Air New Zealand chiuderà fra un anno i voli su Londra Heathrow. Un altro storico vettore lascia definitivamente l’Europa. Il primo collegamento fu nel 1982 e fino ad ora ha mantenuto i voli tra Los Angeles e Londra. Nel passato chiuse la Londra – Hong Kong e precedentemente lo scalo di Francoforte.
La decisione è stata presa ad un anno esatto con nessun biglietto già venduto. La volontà del CEO è stata presa per non creare problemi alla clientela. La compagnia aerea offrirà alternative sia in Asia che negli USA con 12 scali di transito con le compagnie aeree partner per raggiungere Londra. Air NZ cercherà una soluzione per i quasi 130 assitenti di volo con base a Londra. Una buona parte dei dipendenti amministrativi di vendita e scalo sarà ricollocata ed una parte rimarrà in servizio all’ufficio di Londra.
La forte concorrenza ha portato a questa difficile decisione, e la necessità di ottimizzare l’utilizzo degli aerei che sul non stop producono più risultati che ad esempio il servizio con scalo a Los Angeles tra Londra ed Auckland. Un esempio il servizio su Chicago che sta performando oltre le aspettative.
Da ottobre 2020 attiverà anche i voli tra Auckland e New York Newark con B787-9 e frequenza trisettimanale. Coin questi servizi aerei e gli altri negli USA sarà ottimale cambiare aereo con United e raggiungere Londra.
