Il primo nuovo A321LR ad entrare nella flotta SAS

il


Il primo dei tre nuovi #A321LR, un aereo a fusoliera stretta adatta a lunghe distanze, entrerà in servizio nella flotta SAS il 18 settembre 2020. Il nuovo velivolo è dotato di un concetto di servizio con tre classi di viaggio, come il resto di SAS ‘ flotta a lungo raggio e aumenterà la flessibilità di SAS per soddisfare i modelli di viaggio scandinavi. Il nuovo velivolo, parte del rinnovo della flotta di SAS in corso, ridurrà le emissioni che incidono sul clima rispetto alle generazioni precedenti di velivoli simili.

L’Airbus A321LR è un velivolo a corridoio singolo ed a fusoliera stretta, appositamente configurata per volare a lunghe distanze rispetto a un A321neo standard. L’aeromobile più piccolo offre a SAS l’opportunità di riempire l’aereo su nuove rotte e sarà una gradita aggiunta alla flotta a lungo raggio SAS. L’A321LR aumenterà la flessibilità del SAS per adeguarsi ai cambiamenti nella domanda di nuove rotte e destinazioni.

“Questo è un tipo di aereo completamente nuovo per SAS, che si adatta perfettamente al mercato scandinavo e ai modelli di viaggio emergenti da e verso la regione. Offre a SAS l’opportunità di offrire ai viaggiatori più rotte intercontinentali, meno scali e tempi di percorrenza più brevi da e verso la Scandinavia. Il nuovo velivolo è dotato di un concetto di servizio alla pari del resto della flotta a lungo raggio di SAS, offrendo ai passeggeri tutti i vantaggi, il livello di comfort e le scelte delle nostre classi di viaggio “, afferma Karl Sandlund, EVP e Chief Commercial Officer.

L’A321LR fa parte dell’ultima generazione di aeromobili e si prevede che ridurrà le emissioni a impatto climatico di circa la stessa quantità di quando SAS introdusse l’A320neo, la cui impronta di carbonio è circa il 15-18 per cento più piccola di un velivolo di dimensioni equivalenti della generazione precedente .

“Ridurre l’impronta di carbonio nel settore aereo è fondamentale e SAS mira a aprire la strada a viaggi sostenibili. Abbiamo fissato l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 25 percento entro il 2030. Il rinnovo della flotta in corso, compresi i nuovi aeromobili a lungo raggio, rappresenta un investimento verso un’aviazione più sostenibile “, continua Sandlund.

L’aereo ha 22 Business, 12 Plus e 123 in Go, il che significa un totale di 157 posti in un  velivolo a singolo corridoio. I sedili sono stati scelti appositamente per l’A321LR per ottimizzare il comfort in tutte e tre le classi di viaggio per soddisfare le aspettative dei viaggiatori frequenti. I posti in SAS Business sono letti completamente piatti e nelle cabine ci sono diversi scenari di luce d’atmosfera, così come il Wi-Fi ad alta velocità. Ogni sedile è dotato di schermi IFE, alimentazione PC e / o USB ad alta potenza. Il livello di rumore ridotto all’interno della cabina migliorerà ulteriormente l’esperienza di viaggio a bordo.

La prima A321LR entrerà in servizio il 18 settembre 2020. La prima rotta sulla quale A321LR opererà sarà Copenhagen-Boston. Ciò significa che il percorso diventerà una destinazione per tutto l’anno servita su una base ad alta frequenza e rafforzerà ulteriormente l’offerta di SAS alle Americhe. Le vendite inizieranno il 20 novembre 2019.

Le nuove rotte saranno gradualmente comunicate più avanti nel 2020. L’aeromobile ha abbastanza raggio per raggiungere gli Stati Uniti nord-orientali, ma può anche raggiungere destinazioni in Canada, Medio Oriente e India dalla Scandinavia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.