Ed è arrivato anche il momento che la Kenya Airways, la quale ha presentato a Roma la rotta per Nairobi, già attiva dallo scorso 12 giugno con quattro voli settimanali con il Boeing 787-8 Dreamliner.
Non solo Kenya airways era presente, ma anche Alitalia e Aeroporti di Roma.
Proprio Alitalia da poco ha firmato un estensione al code share che gli permette una pesante penetrazione nella parte africana fino ad ora rimasta scoperta.
Kenya Airways ha ora la possibilità di arrivare a 16 destinazioni nazionali italiane utilizzando gli aerei della compagnia aerea di bandiera nazionale.
Il volo in questi cinque mesi ha trasportato oltre 25000 passeggeri e sono una piccoiissima parte degli oltre 800000 che viaggiano dall’Italia verso l’Africa. Lo scopo di Kenya airways è aumentare questo 2,6% di fattore di crescita a cifre ben più alte grazie ad Alitalia.
Ad oggi il collegamento ha una media del 69% con punte registrate in agosto dell’80%. La metà del traffico è business e la ambizione è di salire ad un 75% di load factor medio.
In corso di espansione gli accordi con i tour operators per riempire una fetta dell’aereo.
Kenya airways è un operatore che ha volato per molto tempo su Roma Fiumicino, erano svariati anni che i voli non operavano più dopo che ripresero nel 2010. Ora con l’intesa con iol partner Skyteam alitalia ci dovrebbe essere molto più futuro alla rotta, sopratutto per il beyond da Nairobi ed a quello disponibile da Roma.
