Il DOT americano approva la nuova Blue Skies tra Delta, Air France, KLM e Virgin atlantic. in un documento del 14 novembre emesso dal DOT che chiude l’iter richiesto dai quattro vettori, viene data questa possibilità di joint venture e si lascia la porta aperta per Alitalia entro sei mesi e previa nuova decisone presa dal DOT stesso. E’ un Ni, più che un no come scrive Flightglobal. anche se la sitauzione più raffreddata di questi giorni porta ad essere un possibile condizione negativa.
Il testo più o meno recita così “Se i richiedenti della JV e Alitalia giungono a un accordo commerciale prima della scadenza del termine di sei mesi, possono presentare una richiesta al Dipartimento per estendere l’immunità ed in quel momento il Dipartimento valuterà la richiesta nel docket con tutto il dovuto processo, “Dice il DOT nella sua approvazione finale.
Nel passato l’alleanza includeva Alitalia e CSA. La seconda non era parte della seconda JV, Alitalia era stata inclusa ion una sorta di eventuale stand by.
C’erano opposizioni da parte di Jetblue Airways circa il fatto che la entiutà dell’alleanza precludeva un libero mercato.
