Nardo Filippetti – Presidente ASTOI sul caso Alitalia, auspica che la situazione venga risolta coerentemente. Cioè, in una condizione che il mercato non soffra questo continuo allungarsi dell’incertezza di questi ultimi tempi. Infatti, la situazione di Alitalia, si riflette chiaramente nella debolezza ove si trova la politica italiana degli ultimi anni.
Tutta la filiera ne sta soffrendo, di questo stato di fatto e di insicurezza su che soluzione verrà adottata per la compagnia aerea di bandiera.
Filippetti, si augura che al vettore venga trovata una soluzione ottimale ed in tempi rapidi. Una condizione, che riporti il vettore con le necessarie azioni di rimessa in efficienza operativa e finanziaria per dargli quella competitività necessaria per il futuro.
Poi, pone il tema dei depositi a garanzia in caso di default, che per direttiva europea ora e’ in capo solo ai tour operator e le agenzie di viaggio. Circa la garanzia che devono prestare ad ogni servizio acquisita dal cliente. Questa cosa non e’ attualmente applicata ai vettori aerei, Filippetti per questo dice che l’Europa deve provvedere ad allargarla anche ai vettori.
