SAS: FORTE PRESTAZIONE DEL QUARTO TRIMESTRE MA GUADAGNI INSODDISFACENTI NELL’ANNO

il

#SAS

#Entrate: 13.463 milioni di corone svedesi (12.678)
Risultato prima delle imposte (EBT): 1.096 milioni di corone svedesi (789)
Risultato prima delle imposte e voci che incidono sulla comparabilità: 1.226 MSEK (822)
Utile netto del periodo: 861 milioni di corone svedesi (623)
Utile per azione ordinaria SEK 2,19 (1,56)
FATTI DI RILIEVO DURANTE IL TRIMESTRE

SAS ha emesso un nuovo prestito ibrido per 1,5 miliardi di corone svedesi
Nuova struttura organizzativa implementata
PROSPETTIVA

SAS prevede di fornire un margine EBIT prima delle voci che incidono sulla comparabilità del 3-5% per l’anno fiscale 2020
NOVEMBRE 2018 – OTTOBRE 2019

Entrate: 46.736 milioni di corone svedesi (44.718)
Risultato prima delle imposte (EBT): 794 milioni di corone svedesi (2.050)
Risultato prima delle imposte e voci che incidono sulla comparabilità: 786 milioni di corone svedesi (2.136)
Utile netto del periodo: 621 milioni di corone svedesi (1.595)
Utile per azione ordinaria: 1,54 SEK (3,71)
Il risultato corrente al lordo delle imposte ha risentito negativamente dello sciopero MSEK -615
Emissioni di CO2 ridotte del 2,5%
OSSERVAZIONI DEL CEO

SAS ha avuto un risultato soddisfacente per l’intero anno, significativamente inferiore rispetto allo scorso anno, a causa di venti contrari dovuti a maggiori costi del carburante per aerei, movimenti di valuta sfavorevoli e sciopero. Nonostante queste sfide, l’offerta attraente di SAS e i miglioramenti dell’efficienza operativa insieme alla ridotta capacità di mercato, in particolare nel quarto trimestre, hanno portato a un risultato positivo per l’intero anno 2019.

Durante il quarto trimestre, abbiamo notato un forte slancio della domanda per i nostri prodotti e servizi. Il numero totale di passeggeri è cresciuto del 2,3%. Inoltre, sono aumentate anche le vendite della capacità charter e dei ricavi annessi. Complessivamente, i ricavi totali sono aumentati di oltre il 6% a 13.463 milioni di corone svedesi.

Anche gli utili al lordo delle imposte e gli elementi che incidono sulla comparabilità si sono sviluppati favorevolmente nel trimestre e si sono conclusi a 1.226 milioni di corone svedesi, con un aumento di 404 milioni di corone su base annua. Il miglioramento degli utili è stato trainato principalmente dall’aumento dei ricavi, parzialmente compensato da maggiori spese operative derivanti da andamenti valutari negativi. Il nostro costante lavoro per migliorare la solidità operativa ha portato a una maggiore regolarità e puntualità, nonché a un costo delle richieste significativamente più basso.

Durante il trimestre, abbiamo anche rafforzato la nostra posizione azionaria emettendo un’obbligazione ibrida da 1,5 miliardi di corone svedesi. L’obiettivo principale dell’emissione era aumentare il patrimonio netto in vista del nuovo principio contabile IFRS 16, entrato in vigore il 1 ° novembre 2019.

L’intero anno fiscale 2019 è stato caratterizzato da significativi venti contrari per SAS, tra cui maggiori costi di carburante per carburanti, tassi di cambio sfavorevoli e uno sciopero di sette giorni. Tuttavia, la forte domanda dimostrata nei ricavi passeggeri e annessi ha comportato un aumento delle entrate totali di 2 miliardi di corone svedesi. Il miglioramento del fatturato unitario e del rendimento dei passeggeri dimostrano che la nostra interessante proposta di valore per i viaggiatori scandinavi genera entrate elevate. Nonostante l’aumento, gli utili per l’intero anno sono diminuiti purtroppo con 1.350 milioni di corone svedesi a causa dei venti negativi sopra indicati.

ULTERIORI MIGLIORAMENTI ALLA NOSTRA OFFERTA CLIENTI

Durante il trimestre abbiamo svelato la nuova livrea di SAS. Questo fa parte della nostra continua trasformazione verso la flotta più moderna sul mercato. La flotta monotipo, oltre ai vantaggi finanziari della manutenzione semplificata e del minor consumo di carburante, ridurrà significativamente le nostre emissioni, un argomento importante per SAS, i nostri clienti e la società in generale.

Inoltre, siamo lieti che le forze armate norvegesi abbiano scelto SAS come vettore preferito per i prossimi quattro anni. Il contratto rafforza la nostra posizione sul mercato e la nostra presenza nell’importante mercato interno norvegese. Il comitato paralimpico svedese ha anche scelto SAS come partner prima dei Giochi paralimpici di Tokyo 2020. L’accordo con il comitato paralimpico svedese fa sì che SAS sia ora il partner olimpico e paralimpico di tutti gli atleti scandinavi a Tokyo.

In previsione del prossimo anno, stiamo continuando ad adattare la nostra rete per semplificare la vita dei nostri clienti. Per il prossimo programma estivo, stiamo lanciando 14 nuove rotte dirette e 5 destinazioni totalmente nuove dalla Scandinavia, tra cui Bari (Italia), Rodi (Grecia), Teodo (Montenegro), Zara (Croazia) e Valencia (Spagna).

CONTINUA EFFETTI PER RIDURRE L’IMPATTO CLIMATICO

Oltre al rinnovo della flotta, che è la nostra iniziativa più importante per ridurre le emissioni di carbonio, abbiamo anche fatto progressi in diverse attività a supporto del nostro viaggio verso un trasporto aereo più sostenibile e un ridotto impatto climatico.

Abbiamo continuato i nostri sforzi per aumentare l’offerta e l’utilizzo del combustibile per aviazione sostenibile (ad esempio i biocarburanti) e abbiamo reso più semplice per i viaggiatori l’acquisto volontario di biocarburanti, oltre all’importo che SAS sta già utilizzando. Il 31 ottobre siamo stati felici di annunciare che la squadra di sci di fondo svedese ha deciso di investire in biocarburanti per ridurne le emissioni. Il team acquisterà biocarburante da SAS per un importo equivalente al consumo di carburante sui voli tra Stoccolma e Östersund.

Il COO della SAS, Simon Pauck Hansen, è stato recentemente nominato presidente del gruppo aeronautico nel partenariato sul clima avviato dal governo danese. La partnership è una su 13, in cui tutti i segmenti industriali in Danimarca sono impegnati a raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici stabiliti dal governo danese. SAS non vede l’ora di svolgere un ruolo vitale nella partnership e dimostrare la leadership verso un futuro dell’aviazione più sostenibile.

Per le emissioni di CO2 che non possiamo eliminare con la tecnologia odierna, continuiamo a compensare il carbonio attraverso Natural Capital Partners, che investe in progetti globali di riduzione delle emissioni, come l’energia eolica in India. Alla fine del trimestre, con SAS avevamo compensato oltre 3,9 milioni di viaggi, che rappresentavano il 40% delle emissioni totali di CO2 legate ai passeggeri nel quarto trimestre.

MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA OPERATIVA

I nostri sforzi per migliorare la qualità operativa continuano. Durante il trimestre, la regolarità è salita di 0,6 punti percentuali al 98,9% e la puntualità è aumentata di 1,7 punti percentuali all’82,5%. Oltre a supportare una migliore esperienza del cliente, i miglioramenti hanno comportato anche costi di sinistro inferiori.

Abbiamo raggiunto l’obiettivo di efficienza di 0,9 miliardi di corone svedesi fissato per l’anno. I rimanenti 0,6 miliardi di corone svedesi del totale di 3 miliardi di corone svedesi saranno erogati nel prossimo anno fiscale, secondo i piani.

Nel trimestre, abbiamo implementato una nuova struttura organizzativa per migliorare la responsabilità e accelerare la prossima fase di trasformazione.

GUARDANDO AVANTI

SAS non ha raggiunto due dei suoi tre obiettivi finanziari per l’anno fiscale 2019, nonostante un forte quarto trimestre. La preparazione finanziaria rimane forte, ma il rendimento del capitale investito è arrivato a un deludente 8% e il nostro debito netto adeguato verso l’EBITDAR è aumentato a 3,7x.

Questo risultato non è soddisfacente e rafforza la necessità di ulteriori sforzi per migliorare la nostra efficienza operativa e competitività. Rimaniamo impegnati nella nostra strategia che ha portato a miglioramenti sostanziali dal 2012. In questo quadro abbiamo avviato ulteriori iniziative per migliorare ulteriormente l’efficienza, la flessibilità e la competitività nei prossimi anni.

Alcune di queste iniziative produrranno risultati già nel 2020, mentre altre gettano le basi per una maggiore efficienza negli anni a venire. Come parte della nostra digitalizzazione e degli sforzi di Lean, abbiamo messo da parte MSEK 120 in costi di ristrutturazione per accelerare l’automazione delle attività amministrative per ridurre i costi generali.

Il nostro investimento in una flotta monotipo in SAS Scandinavia porterà significativi benefici alle nostre operazioni, ma a causa della formazione richiesta, la produttività sarà influenzata negativamente nei prossimi anni. Tuttavia, vedremo concretizzarsi alcuni vantaggi nel 2021 con livelli di stand-by ridotti e costi di manutenzione, poiché Arlanda diventa la nostra seconda base interamente Airbus dopo Copenaghen.

Trarremo inoltre vantaggio dalla nostra iniziativa per migliorare l’utilizzo delle risorse e dell’equipaggio. Qui miriamo ad avere un nuovo sistema e processi di pianificazione pienamente operativi entro il 2022. Già nel 2020, questo ci aiuterà a migliorare ulteriormente la nostra solida solidità operativa e a promuovere ulteriori efficienze, che contribuiranno con MSEK 75 a ridurre i costi già dal l’anno prossimo.

Come ultimo punto, dobbiamo migliorare ulteriormente il nostro modello operativo per aumentare la produttività e la flessibilità. Circa il 20% delle destinazioni nella rete SAS è ottimale per servire un aereo di dimensioni comprese tra un A320neo (180 posti) e un CRJ (90 posti). I nostri vecchi velivoli da 120-150 posti che servono questo segmento oggi devono essere sostituiti nei prossimi anni e attualmente non esiste alcun ordine per colmare il divario.

Il ridimensionamento della flotta è fondamentale dal punto di vista della redditività, ma è anche una parte importante del nostro viaggio verso un futuro più sostenibile.

Tuttavia, per effettuare un tale ordine dobbiamo certificare che i vantaggi delle operazioni a flotta singola su tutte le piattaforme rimangono intatti e che i tipi di aeromobili disponibili si comportano secondo lo standard per il quale siamo conosciuti. Dobbiamo anche garantire accordi sulla concorrenza adeguati per le operazioni di medie dimensioni.

In sintesi, tutte le iniziative aggiuntive presentano un notevole potenziale a lungo termine e gli ulteriori miglioramenti lordi dell’efficienza sono stimati a 1,5-2,0 miliardi di corone svedesi dall’esercizio23 e oltre. Nel 2020, prevediamo che queste iniziative contribuiranno all’obiettivo per l’intero anno di 0,6 miliardi di corone svedesi di miglioramento dell’efficienza.

PROSPETTIVA

Le incerte prospettive economiche e il rallentamento emergente nelle economie chiave avranno un impatto negativo sulla domanda dei clienti. Anche la continua debolezza della corona svedese e norvegese nei confronti del dollaro USA e dell’euro rimane una sfida. Per il prossimo anno, pertanto, prevediamo una crescita significativamente inferiore, sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta.

Date queste condizioni di mercato insieme ai maggiori costi per i nuovi aeromobili, all’aumento dei volumi di addestramento e all’attuazione dell’IFRS 16, prevediamo di fornire un margine EBIT del 3-5% per l’anno fiscale 2020. Per gli stessi motivi prevediamo una perdita maggiore per il primo trimestre dell’anno fiscale 2020 rispetto allo scorso anno.

Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti e partner SAS per i loro sforzi nel corso dell’anno. Allo stesso modo, voglio ringraziare i nostri clienti e non vedo l’ora di darvi il benvenuto a bordo di uno dei nostri 800 voli giornalieri nel 2020!

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.