“Proclamate 4 #ore di #sciopero, dalle 10 alle 14, martedì 14 gennaio 2020 del #personale #navigante della #compagnia #aerea #Volotea”. A dichiararlo il Segretario nazionale della #Uiltrasporti, Ivan Viglietti, spiegando che “in Italia il #dumping contrattuale nel settore del Trasporto Aereo è ormai vera e propria #emergenza. Occorre dare voce alle giuste istanze dei lavoratori, ed in questo caso ai #piloti e agli #assistentidivolo Volotea, che sono fra quelli più svantaggiati in Italia ed in #Europa. Questo sciopero – precisa Viglietti – rientra in un percorso di tutele e garanzie graduale e condiviso con i lavoratori, avviato già da tempo”.
“Nonostante anni di confronto con la compagnia – continua il Segretario della Uiltrasporti – le condizioni di lavoro del personale navigante Volotea restano tra le peggiori del settore, ed è giunto il momento di migliorarle sensibilmente, adeguandole ai minimi europei.
“Grazie al nostro costante intervento – spiega Viglietti – la compagnia iberica ha già recepito alcuni diritti di legge, che tuttavia non bastano a sanare le enormi criticità che permangono, soprattutto per gli aspetti normativi e salariali, sui quali bisogna urgentemente intervenire.
“Volotea è in forte espansione sul mercato italiano ed europeo, è già basata negli aeroporti di Venezia, Verona, Palermo, Genova, Cagliari e prevede prossime aperture in altre città italiane. È dunque un network importante, che non può non tenere conto del personale in forza. Uiltrasporti andrà avanti con la mobilitazione, finché non si addiverrà ad un vero contratto collettivo, dignitoso per i dipendenti Volotea”.
