Il 15 gennaio 2019 a Milano Malpensa presso il centro simulatori della Ansett Aviation Italia è stato inaugurato il primo simulatore al mondo full motion per il Canadair antincendio.
In tale progetto Ansett ha coinvolto differenti partners, tra cui Babcock, Vigili del Fuoco, Viking, Pacific Sky, TRU Simulation e Rockwell Collins, ed ha comportato l’effettuazione di più di 100 ore di volo sul’aeromobile al fine di raccogliere i dati necessari, nonchè 6 mesi successivi di flight test sul simulatore stesso, ottenendo la certificasione EASA-ENAC.
Ansett Aviation Italia si mette a disposizione di tutti gli operatori mondiali di questo tipo di velivolo per l’addestramento dei piloti ab-initio, per il training ricorrente e per come utilizzare l’aereo al meglio nel servizio antincendio, con particolare attenzione alla tematica della sicurezza in questo tipo di operazioni.
Il Com.te Domenico Mazza – General Manager e Chief Training Officer di AAI ha voluto sottolineare questo aspetto.
Il Canadair antincendio ha visto un innalzamento del rateo di incidenti fino all 50% durante le missioni di addestramento. Durante tali incidenti il 90% degli aerei sono persi ed il 63% di questi purtroppo hanno comporatato la perdita di un pilota.
Il simulatore addestra non solo a pilotare , ma anche ad introdurre la filosofia basilare che il training aumenta il livello di sicurezza delle operazioni stesse, offrendo la possibilità di testare i vari inviluppi di volo per gestire lo spegnimento di un incendio con le migliori tecnologie possibili.
Il centro addestramento di AAI ha a disposizione anche i simulatori per A320, B737/800 e BAe146/Avro RJ.


