Capire le preferenze, i percorsi e quello che fanno i turisti in arrivo all’aeroporto di Bologna. Parte un progetto che per 2 anni capirà cosa faranno i turisti grazie ai cellulari e devices similari. E’ un iniziativa che aeroporto Marconi ed il Comune di Bologna in accordo tra loro hanno sviluppato e definito l’intesa di questo progetto.
Il progetto “Analisi dei flussi turistici” con idea di implementare uno scambio di informazioni, dati aggregati e report specifici che possano portare allo sviluppo del turismo a Bologna.
Ma come funzionerà? Sfruttando i Mac address dei dispositivi dei turisti. E’ un codice a 12 cifre consente di definire i device che possono essere personal computer, tablet, cellulari che si connettono alla rete. I codici verranno ricevuti dalle reti pubbliche presenti in aeroporto, in città oppure nei wifi delle attrazioni turistiche. non sarà un furto di informazioni, perchè i dati verranno anonimizzati e quindi l’unica intenzione sarà capire i comportamenti dei turisti stessi.
Il lavoro sarà effettuato dai Laboratori Guglielmo Marconi con l’applicazione LabsMove.
