Il numero di clienti che viaggiano con SAS è aumentato del 3,2% rispetto allo scorso anno. La puntualità ha mostrato un forte aumento di quasi 14 punti percentuali e la regolarità è rimasta su livelli elevati.
La capacità totale (ASK) e i chilometri passeggeri delle entrate (RPK) sono aumentati rispettivamente dell’1,5% e del 2,8%, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La crescita è stata trainata dall’aumento della domanda sulle rotte intrascandinave, europee e nazionali. L’aumento della domanda si riflette in un fattore di carico passeggeri migliorato (+0,8 punti percentuali). Il fatturato unitario preliminare e il rendimento dei passeggeri sono stati in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente rispettivamente a 0,64 SEK e 0,98 SEK.
– È soddisfacente notare che la nostra migliore qualità operativa, l’offerta dei clienti e l’introduzione di nuovi aeromobili a basso consumo di carburante, consente a SAS di rafforzare la sua posizione e guadagnare quote di mercato nei nostri mercati nazionali. Inoltre, siamo incoraggiati dal crescente interesse tra i nostri clienti ad aggiungere volontariamente carburante per l’aviazione sostenibile (ovvero biocarburanti) ai loro biglietti SAS. Dall’introduzione di questa opzione, quasi 10.000 viaggiatori hanno scelto di acquistare biocarburanti per i loro viaggi. Ciò dimostra che un numero crescente di clienti condivide la nostra opinione sull’importanza di contribuire a viaggi aerei più sostenibili, afferma Rickard Gustafson, CEO di SAS.
Dopo aver valutato la situazione del Coronavirus in Cina, SAS ha deciso di chiudere le vendite fino al 15 marzo e di sospendere tutti i voli da e per Shanghai e Pechino dal 31 gennaio al 29 febbraio. La sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti è la nostra massima priorità e SAS continua a monitorare la situazione in stretto dialogo con le autorità competenti.