Questa settimana 52 dipendenti di Brussels Airlines, Eurowings e Lufthansa hanno completato un tour in mountain bike di 320 chilometri durante la quinta edizione Bike for Africa, a Kigali – Ruanda. Bike for Africa è un’iniziativa dei dipendenti di Brussels Airlines per supportare gli imprenditori e le organizzazioni locali in Africa, il mercato più importante della compagnia aerea belga, e per promuovere la bellezza del continente. L’ultimo giorno del loro itinerario, il gruppo Bike for Africa ha consegnato un assegno di € 41.000 al Rwanda Charity Eye Hospital, un’azienda di caffè locale (Kinunu Agroprocessing) e un produttore di alimenti per animali (Kokka).
Oggi, nell’ultima giornata di Bike for Africa 2020, Dieter Vranckx – CEO di Brussels Airlines – e Herman Carpentier – VP Aeropolitical Affairs presso Brussels Airlines – hanno consegnato i fondi raccolti dal team Bike for Africa al Rwanda Charity Eye Hospital, locale il produttore di caffè Kinunu Agroprocessing e il produttore locale di alimenti per animali Kokka, che mira a migliorare la qualità dei mangimi e di conseguenza aumentare la qualità della carne e del latte per il consumo umano. I dipendenti di Brussels Airlines, Eurowings e Lufthansa hanno raccolto € 41.000 attraverso diverse attività di raccolta fondi, rendendo possibile supportare questi tre imprenditori locali nello sviluppo sostenibile della loro attività.
Il “Rwanda Charity Eye Hospital” fondato dall’oculista belga Piet Noë è il principale progetto umanitario che Bike for Africa 2020 sostiene. La scarsità di oftalmologi – solo 14 per 12 milioni di abitanti – è un grosso problema in Ruanda. Piet, che ha investito tutti i suoi risparmi in ospedale e che dipende da amici e parenti per aiutare con la raccolta fondi, ha aperto l’ospedale nel 2018 con l’obiettivo di fornire cure oculistiche a tutti i ruandesi che ne hanno bisogno. Il ricavato di Bike for Africa consentirà all’ospedale di investire ulteriormente in attrezzature e di aiutare centinaia di pazienti con cataratta, cancro agli occhi e altre malattie degli occhi.
Un’altra quota dei fondi è destinata a Kinunu Agroprocessing, un’azienda di caffè locale la cui intera catena produttiva è locale. Un produttore locale di alimenti per animali è l’ultimo beneficiario del progetto Brussels Airlines. Grazie al contributo di Bike for Africa, l’azienda sarà in grado di aumentare significativamente la propria produzione.
Questi ultimi due imprenditori non hanno solo ricevuto un sostegno finanziario, ma hanno anche lavorato insieme a un team di Design Thinking di colleghi di Brussels Airlines, aiutandoli a esaminare le attuali sfide che devono affrontare per far crescere il loro business. Attraverso workshop interattivi, gli imprenditori locali e i colleghi di Brussels Airlines hanno condiviso le loro conoscenze per facilitare l’innovazione, la crescita e la risoluzione dei problemi all’interno dell’organizzazione.
Tutti e tre i progetti si trovano sulla rotta Bike for Africa che attraversava le province nordoccidentali del Ruanda, intorno al lago Kivu e termina nella capitale del paese, Kigali. Kigali ha fatto parte della rete di Brussels Airlines sin dall’inizio delle operazioni della compagnia aerea 18 anni fa. È una delle 17 destinazioni sub-sahariane della compagnia, fuori da Bruxelles, la capitale d’Europa. Con destinazioni in 16 paesi dell’Africa occidentale, centrale e orientale, il continente è il core business della compagnia aerea belga e un segmento di business molto importante per l’intero gruppo Lufthansa. Insieme a Lufthansa e Swiss, il gruppo Lufthansa – di cui Brussels Airlines fa parte – è il secondo gruppo di compagnie aeree in Africa, con 41 destinazioni in 29 paesi, per un totale di 166 collegamenti settimanali. Il Gruppo crea oltre 2.000 posti di lavoro locali nei paesi africani, favorendo lo sviluppo del continente.
“Oggi, l’Africa ospita alcune delle economie in più rapida crescita nel mondo, con una moltitudine di settori che crescono più velocemente della media globale. Gli investitori e le multinazionali stanno aumentando il loro impegno nel continente e la maggior parte dei paesi vedrà una classe media in crescita. Combinato con l ‘”esplosione urbana” e la forza lavoro in rapida crescita, il futuro dell’Africa è promettente e lo rende un continente molto importante da investire. Insieme al gruppo Lufthansa, abbiamo un’ampia presenza di compagnie aeree in Africa e con Bike for Africa abbiamo la possibilità di mostrare la bellezza del continente e di fornire supporto sostenibile alle organizzazioni locali. ”
– Dieter Vranckx, CEO di Brussels Airlines