#Airbus #AirbusMAVERIC #SGAirshow2020 #innovation
#Airbus ha rivelato a #MAVERIC (modello di aeromobile per la convalida e la sperimentazione di controlli innovativi robusti) il suo dimostratore tecnologico di modello in scala “corpo ad ala blended”.
Con una lunghezza di 2 metri e una larghezza di 3,2 metri, con una superficie di circa 2,25 m², MAVERIC presenta un design aeronautico dirompente, che ha il potenziale per ridurre il consumo di carburante fino al 20 percento rispetto agli attuali velivoli a corridoio singolo. La configurazione “blended wing body” offre anche nuove possibilità per il tipo e l’integrazione dei sistemi di propulsione, oltre a una cabina versatile per un’esperienza di bordo completamente nuova per i passeggeri.
Lanciato nel 2017, MAVERIC è salito per la prima volta in cielo a giugno 2019. Da allora la campagna di test di volo è stata avviata e continuerà fino alla fine del secondo trimestre 2020.
“Airbus sta sfruttando le tecnologie emergenti per fare da pioniere nel futuro del volo. Testando le configurazioni dirompenti degli aeromobili, Airbus è in grado di valutare il loro potenziale come prodotti futuri praticabili “, ha affermato Jean-Brice Dumont, EVP Engineering Airbus. “Sebbene non esista una linea temporale specifica per l’entrata in servizio, questo dimostratore tecnologico potrebbe essere determinante per apportare cambiamenti alle architetture degli aeromobili commerciali per un futuro ecosostenibile per l’industria aeronautica”.
Airbus sta usando i suoi punti di forza e le capacità principali di ingegneria e produzione, in stretta collaborazione con un ecosistema di innovazione esteso, per accelerare i cicli di ricerca e sviluppo tradizionali. In questo modo Airbus è in grado di ottenere prove di concetti, su scala e velocità convincenti, portando così avanti la maturità e aumentandone il valore.
Attraverso AirbusUpNext, un programma di ricerca, Airbus sta attualmente lavorando su una serie di progetti dimostrativi in parallelo; E-FAN X (propulsione ibrida-elettrica), fello’fly (volo a “formazione” a forma di v) e ATTOL (decollo e atterraggio autonomo di taxi).