Airbus e CAAS collaborano per consentire la mobilità aerea urbana

il


#Airbus #WeMakeItFly #SGAirshow 2020

Singapore, 12 febbraio 2020 – Airbus e l’Autorità per l’aviazione civile di Singapore (CAAS) hanno firmato un protocollo d’intesa (MOU) per consentire la mobilità aerea urbana (UAM) a Singapore.
Il MOU è stato firmato oggi al Singapore Airshow 2020 tra Jean-Brice Dumont, vicepresidente esecutivo, Engineering, Airbus e Kevin Shum, direttore generale del CAAS.
La collaborazione mira a portare i servizi e le piattaforme UAM nella realtà nell’ambiente urbano di Singapore, con l’obiettivo di migliorare la produttività del settore e migliorare la connettività regionale del paese. Nell’ambito dell’accordo:
· Airbus e CAAS collaboreranno per definire e sviluppare un servizio UAM iniziale con un Unmanned Aircraft System (UAS). Le parti lavoreranno in particolare insieme per realizzare il sistema e i servizi di gestione del traffico senza pilota (UTM) a supporto del caso d’uso iniziale.
· Per tali operazioni UAM, entrambe le parti coopereranno per promuovere l’accettazione da parte del pubblico, sviluppare standard e stabilire i quadri di sicurezza necessari.
· Infine, Airbus e CAAS studieranno la fattibilità e i requisiti per ulteriori servizi UAM che includono soluzioni di trasporto di merci e passeggeri all’avanguardia.
Questo protocollo d’intesa promuove una collaborazione di lunga data tra Airbus e CAAS. Nel 2016 è stata stabilita per la prima volta una collaborazione per le prove di prova del concetto UAS (“Skyways”). Airbus e CAAS hanno successivamente firmato un accordo con l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea per condividere e promuovere lo sviluppo di standard operativi e di sicurezza per gli UAS negli ambienti urbani.
Skyways è iniziato come un progetto sperimentale finalizzato allo sviluppo di sistemi di erogazione di aria senza pilota sicuri da utilizzare in ambienti urbani densi. Le prove di prova del concetto per Skyways sono state completate con successo nel 2019 con la consegna di pacchi nel campus dell’Università Nazionale di Singapore e le consegne di parti e materiali di consumo stampati in 3D a navi ancorate all’Eastern Working Anchorage di Singapore.

In futuro, l’UAS Skyways verrà utilizzato come laboratorio di prova volante per continuare a testare tecnologie e concetti, concentrandosi inizialmente sulla connettività e sulla navigazione, che sono elementi essenziali per UTM. UTM è un fattore chiave per la visione di Airbus per la mobilità urbana e sta aprendo la strada a soluzioni di gestione del traffico digitale. Sarà un componente fondamentale per consentire ai nuovi aeromobili, come i taxi aerei e gli UAS, di entrare e condividere i cieli in sicurezza.

“CAAS supporta lo sviluppo benefico di UAM. Si adatta alla nostra visione di Smart Nation, in cui miriamo a sfruttare appieno la tecnologia per risolvere i problemi, affrontare le sfide e sviluppare Singapore in una delle città più importanti al mondo in cui vivere. Ecco perché cerchiamo di collaborare con le imprese per spingere i confini delle loro applicazioni. Tali collaborazioni, tra cui la nostra partnership CAAS-Airbus di lunga data, sviluppano le capacità e le competenze di Singapore per consentire applicazioni UA avanzate, in particolare nel nostro ambiente urbano “, ha affermato Shum.

Dumont ha sottolineato in quell’occasione: “Airbus è costantemente alla ricerca di modi per guidare nuove frontiere nella mobilità aerea. Siamo entusiasti di fare il passo successivo con il nostro partner di lunga data CAAS, con una visione condivisa dello sviluppo della mobilità aerea urbana e dei sistemi e servizi UTM di supporto per offrire una soluzione di trasporto sicura e affidabile per le persone. “

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.