KLM-BCG sigla una partnership con Virgin Atlantic per digitalizzare le operazioni commerciali

il

Poiché KLM-BCG, KLM e Boston Consulting Group (BCG) formano una partnership per la digitalizzazione operativa delle compagnie aeree. Sono stati nominati da Virgin Atlantic Airways per supportare la compagnia aerea nell’ottimizzazione e digitalizzazione delle operazioni globali.

La partnership KLM-BCG è stata fondata sulla base della loro visione comune di promuovere il processo decisionale integrato all’interno delle compagnie aeree. Come partner, hanno sviluppato, implementato e commercializzato molteplici strumenti all’avanguardia per il supporto alle decisioni operative (ODS) basato sull’intelligenza artificiale (AI), l’apprendimento automatico e le tecniche avanzate di ottimizzazione.

Questi strumenti ottimizzeranno le prestazioni operative di Virgin Atlantic fornendo supporto, sia durante le operazioni quotidiane che durante la fase di pianificazione. Per ridurre al minimo il numero di passeggeri interessati da interruzioni del volo (ad esempio limitando il numero di collegamenti persi), gli strumenti offrono scenari alternativi per affrontare eventi imprevisti, come il maltempo. Gli strumenti utilizzano una combinazione di informazioni sulla flotta disponibile, i piani di viaggio dei passeggeri, i programmi di manutenzione e la disponibilità delle porte. Inoltre, prevedendo i casi in cui è possibile prevenire interruzioni della rete, gli strumenti aiutano a creare un programma di volo che minimizzi i ritardi.

Un team interno di supporto alle decisioni operative sarà istituito all’interno di Virgin Atlantic, composto da utenti, data scientist e ingegneri del software. Questo team è responsabile del miglioramento continuo degli strumenti a lungo termine, nonché dello sviluppo di nuovi strumenti e casi d’uso. Per raggiungere un processo decisionale integrato ottimale, sono coinvolte anche tutte le discipline operative come l’equipaggio, il personale di manutenzione e il personale di terra.


“Non vediamo davvero l’ora di poter implementare i nostri strumenti sulla rete interurbana di Virgin Atlantic. Inoltre, non vediamo l’ora di aiutare ad attrarre, formare e assumere talenti digitali in modo che, una volta implementati, continueranno a sviluppare ed espandere le nostre soluzioni. ”
“Il fatto che ora possiamo contare su Virgin Atlantic come uno dei nostri clienti è un altro passo nella nostra missione di posizionare KLM-BCG come leader globale nella digitalizzazione operativa delle compagnie aeree e quindi consentire alle compagnie aeree ambiziose di raggiungere i loro obiettivi operativi.”
Sander Stomph, Vice President Operations Decision Support presso KLM e Dirk-Maarten Molenaar, Managing Director e Partner presso BCG


“È un momento incredibilmente eccitante per il team operativo Virgin Atlantic. Adoriamo collaborare con KLM-BCG per garantire ai nostri clienti un viaggio nel modo più fluido possibile. Grazie alla piattaforma KLM-BCG, il nostro team è in grado di offrire migliori prestazioni operative basate su decisioni più rapide e intelligenti, supportando così il nostro percorso per diventare la compagnia di viaggi più popolare.
“Il nuovo team di supporto alle decisioni operative garantirà che i nostri clienti siano sempre la massima priorità durante le interruzioni operative, sfruttando al massimo i dati operativi complessi e creando numerosi scenari di volo”.
Phil Maher, Chief Operating Officer di Virgin Atlantic Airways

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.