
Pieter Elbers
Foto: Maartje Geels/HH
”
Le entrate di KLM sono aumentate dell’1,7% a – per la prima volta – oltre € 11 miliardi. Il nostro anno giubilare per il 2019 ha registrato un altro record: non meno di 44 milioni di clienti hanno scelto il gruppo KLM: 35 milioni per KLM e 9 milioni per Transavia.
Il risultato operativo di KLM è stato di 853 milioni di euro e un margine del 7,7%. A causa della combinazione di maggiori costi del carburante e un difficile mercato del trasporto merci, questo risultato è stato inferiore rispetto allo scorso anno.
Grazie a questi buoni risultati commerciali, siamo riusciti a investire oltre 1,3 miliardi di euro nel 2019, proprio come nel 2018, a beneficio dei clienti in personale, flotta, digitalizzazione, sale, ecc. Inoltre, l’indebitamento netto è stato ulteriormente ridotto e il capitale proprio rafforzato. La soddisfazione del cliente, misurata nel Net Promoter Score (NPS), rimane alta a 41. Siamo orgogliosi e grati per la lealtà dei nostri clienti.
La combinazione di investimenti in innovazione e sostenibilità e il duro lavoro di tutti i dipendenti di KLM si riflette in questi buoni risultati. Ringrazio tutti i colleghi per questo!
La mancanza di chiarezza sulla prospettiva di crescita di Schiphol, i risultati inferiori nel 2019 rispetto al 2018 e la situazione attuale per quanto riguarda il virus Corona mostrano ancora una volta quanto l’aviazione sensibile sia allo sviluppo geopolitico e ad altri sviluppi esterni. L’attenzione ai costi, la velocità di adeguamento e il miglioramento dei margini rimangono pertanto essenziali affinché KLM sia in grado di continuare a realizzare il nostro ambizioso programma di investimenti per i nostri clienti e il futuro della nostra azienda.
Il presidente e CEO di KLM Pieter Elbers