Neos : B787-9 verso Pechino. Da ovest verso est


Ieri pomeriggio era ad Atlanta, poi spostatosi a Bridgetown (Barbados) quindi Francoforte, di ritorno oggi pomeriggio a Milano Malpensa ed ora è’ vicino a Mosca con prua verso est con destinazione Pechino. E’ la NO850, che ritornerà in Italia presumibilmente con un carico di materiale medico. Anche questo aereo a fusoliera larga ed a lungo…

Il primo Il76 russo e’ sul territorio nazionale


E’ proveniente da Sochi il primo Il76TD RA-78835 destinato a Pratica di Mare. Il volo RFF8434 e’ il primo di 9 trasporti di materiale medicale, attrezzature e personale in aiuto al nostro paese contro il Covid-19. L’aereo e’ della Russian Air Force.

Eurocontrol : la situazione degli aeroporti europei


Nell’aggiornamento di Eurocontrol sugli aeroporti europei per movimenti calcolati su base anno su anno riferita a ieri, Milano Malpensa guida la classifica di quelli con il calo percentuale di traffico.

Turkish volerà solo verso 5 destinazioni internazionali


L’annuncio è’ di oggi che Turkish Airlines continuerà a volare tra il 27 marzo ed il 17 aprile verso cinque destinazioni internazionali. Le città ad essere servite sono : Addis Ababa, Mosca, Washington, Hong Kong e New York. Continuano tutte le operazioni cargo.

Emirates sospende i servizi passeggeri da mercoledì 25 marzo


Emirates si ferma nei servizi passeggeri. Dal 25 marzo 2020 la compagnia aerea emiratina fermerà tutti i suoi aerei eccetto quelli cargo. Lo farà temporaneamente fino a quando non vi saranno i presupposti per riprendere i voli a causa della crisi generata dal Coronavirus. Tagli anche ai salari a partire da Tim Clark.

Eurocontrol : i volumi in calo dei vari paesi europei


Se la North Macedonia e’ all’estremo con un -96% contro l’Irlanda al -44% sono sui movimenti anno su anno nella giornata di ieri. L’Italia e’ al quarto posto in classifica, ben visibile ogni momento su FR24 o Radarbox24. Il risultato è’ – 91%. Degne di nota in progressivo crollo la Spagna al -76%, la Francia…

Eurocontrol : i 5 grandi gruppi a distanza di un anno


Meno voli a distanza di un anno. Si passa dal meno 62,1% di Air France – KLM fino al -86,9% di EasyJet. IAG fa segnare il -66%, fino si poco distanti -77,7% Lufthansa Group e -78,3 di Ryanair. Rilevazioni sui movimenti da Eurocontrol riferiti a ieri anno su anno.

9 Il76 russi in arrivo con uomini, mezzi e materiali


Nove Il76TD delle Forze Armate Russe stanno partendo dalla Federazione Russa verso Pratica di Mare con a bordo mezzi, uomini e medicali per darci una mano nell’emergenza Covid-19. Qui le foto pubblicate sulle pagine Facebook governative russe

Luxair sospende le operazioni


Luxair – le linee aeree del  Lussemburgo – ha comunicato che dal 24 marzo sospenderà tutti i suoi collegamenti di linea fino al 19 aprile 2020. In questo provvedimento sono incluse tutte le rotte business e leisure, anche da Saarbrucken.

Swiss solo su 13 destinazioni da oggi


La compagnia aerea elvetica non è stata messa a terra ma opera veramente al lumcino con solo 9 destinazioni da  Zurigo: Amsterdam Bruxelles Berlino Dublino Amburgo Lisbona New York Newark Stoccolma Londra LHR Dublino da Ginevra su: Atene Lisbona Londra LHR Porto Tutti i voli sono effettuati con Airbus 220, tranne Londra LHR da Zurigo anche  con A320neo. New York Newark…

Emirates ha sospeso un centinaio di destinazioni. Altre pesanti riduzioni su destinazioni ancora aperte


Il network della Emirates non si è solo assotigliato verso l’Italia, in un report di Airlineroute al link: https://www.routesonline.com/news/38/airlineroute/290434/emirates-march-june-2020-operations-as-of-0515gmt-22mar20/ vi è indicata la cancellazione momentanea di un centinaio di destinazioni. Le altre, solo poche mantengono ancora i voli previsti, molte hanno subito importanti riduzioni.

Air Greenland si ferma fino al 4 aprile


Non serve il mercato italiano, ma è degno di nota il fatto che Air Greenland che talvolta appare sui cieli italiani per voli leisure ha chiuso le operazioni di volo di ogni ordine fino al 4 aprile.

Neos: vola da Marsiglia ad Atlanta


L’altro ieri un volo compiuto da un B787-9 Neos ha effettuatola tratta Marsiglia – Atlanta. Ieri pomeriggio ora locale il velivolo poi ha proseguito per Bridgetown (Barbados). Da qualche tempo la Neos vola da Bridgetown come relief flights verso Francoforte, ne abbiamo dato notizia nei giorni scorsi. La compagnia aerea italiana del Gruppo Alpitour è sempre stata attenta a sviluppare questi mercati di trasporto conto…

Alitalia apre voli cargo dalla Cina con B777/300ER


Alitalia: attivati voli merci no-stop dalla Cina per importare materiale sanitario In volo verso Milano team di 37 medici e 15 infermieri da Cuba     Alitalia ha predisposto, in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile, il primo di una serie di voli merci con la Cina per il trasporto di materiale sanitario necessario…

La First Class Suite Etihad


In un nostro breve video da ieri sul nostro canale YouTube vi mostriamo la Suite First Class su Airbus 380-800 Etihad Airways.