Come eravamo: DAS Air Cargo B707 per Alitalia

il

Alitalia Cargo ha sempre avuto fino ai primi anni 2000, una flotta ed un network dedicato per il trasporto della merci via aerea. Nei vari periodi, tra alti e bassi, la rete era abbastanza importante. In molti casi era merce in uscita o in entrata dal nostro paese, ma pure in transito. Essendo un segmento d’affari anche variegato nell’anno, talvolta servivano aerei per brevi periodi. E’ stato il caso del B707 che vediamo in fotografia.

Oltre ai propri aerei tipo i B747, DC8/62F, DC9/32F a getto, i velivoli a pistoni, affianco’ velivoli presi temporaneamente a noleggio. Esce dal classico un velivolo mai entrato in flotta stabilmente e cioè il B707. Questo tipo di velivolo entrò temporaneamente in servizio noleggiato da terzi in due occasioni. Prima con un B707-138 della Montana Austria e quindi con un B707-338C della compagnia aerea ugandese DAS Air Cargo.

Quello della DAS avvenne nel 1990 per esigenze temporali di network. Alitalia a quei tempi volava principalmente sul lungo raggio e pochissimo sul corto raggio. Ciò a differenza di quanto con i DC9/32F, ed anche con i DC8/62F lo faceva più assiduamente.

Qui appare il Boeing 707-338C 5N-ARQ della DAS Air Cargo. Fu in servizio sul network Alitalia per un brevissimo periodo. Era la primavera del 1990 e la compagnia aerea italiana lo noleggiò da questo vettore, che talvolta veniva impiegato per queste operazioni. Nella parte posteriore della fusoliera, fu apposto lo sticker Alitalia. L’immagine proviene dall’archivio di Augusto Laghi.

La foto chiaramente e’ stata fatta a Francoforte, perché si vede un aviorimessa della compagnia aerea charter tedesca Aerolloyd.

Francoforte era uno degli scali europei serviti dal servizio merci dell’Alitalia.

Il velivolo della compagnia Dairo Air Services era a quei tempi stato noleggiato a sua volta da un vettore nigeriano. Nella sua storia il quadrigetto ha volato prima con Qantas dal 1965 al 1973 come VH-EBO. Quindi venne ceduto alla Singapore Airlines che lo operò fino al febbraio 1981 con le marche 9V-BFN. Poi la International Air Leases di Miami lo registro’ N4225J in marzo e nel maggio dello stesso anno lo giro’ in noleggio alla Arrow Air. L’aerolinea cargo lo opero’ fino all’ottobre 1983. Poi andò’ in Nigeria alla RN Cargo come 5N-ARQ. Qui ha vissuto fino al 18/5/1999. Dal gennaio 1984 venne operato da Dairo Air Services o meglio conosciuta come DAS Air Cargo. Nel mentre oltre alle operazioni per il vettore nigeriano verso principalmente il Belgio, Ostenda a quei tempi era un aeroporto frequentatissimo da queste compagnie aeree. Per un periodo ha ricevuto i titoli GAS Air Cargo. Nel 1990 per un breve periodo ha volato per Alitalia. Poi si segnala Air Ivoire nel 1997. Nella fine del 1998 per la Lignes Aerienne Congolaise. Come per quello avuto con Alitalia, questi vettori operavano occasionalmente per tanti altri sporadicamente. Nel 1999 passo’ alla Allied Airlines, sempre nigeriana, venne verniciato a Southend e trasferito a Ostenda. L’aereo risulta essere stato poi demolito.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.