
Il gruppo Air France-KLM e Air France si assicurano un finanziamento di 7 miliardi di euro per aiutare a superare la crisi e prepararsi per il futuro
Nella sua comunicazione del 9 aprile 2020, il gruppo Air France-KLM ha dichiarato che, dato il forte impatto della crisi COVID-19, che peserà molto sul suo EBITDA, e nonostante le misure significative adottate per preservare la sua liquidità, ha previsto che in assenza di finanziamenti aggiuntivi, un’iniezione di liquidità sarebbe necessaria nel terzo trimestre del 2020.
Il gruppo Air France-KLM, Air France e KLM hanno pertanto avviato colloqui con i governi francese e olandese in merito all’attuazione di misure di aiuto specifiche che consentano loro di mantenere la loro solvibilità.
Dopo diverse settimane di discussioni con lo stato e le istituzioni bancarie francesi, il gruppo Air France-KLM e Air France sono stati in grado di mettere a punto le varie componenti di un meccanismo di supporto dedicato ad Air France su cui vengono finalizzati i principali accordi:
Questo meccanismo di supporto comprende:
Un prestito francese finanziato dallo Stato di 4 miliardi di euro concesso da un sindacato di sei banche a Air France-KLM e Air France. Lo stato francese garantisce questo prestito fino al 90% e ha una scadenza di 12 mesi, con due opzioni consecutive di proroga di un anno esercitabili da Air France-KLM;
Un prestito diretto dell’azionista di € 3 miliardi dallo stato francese ad Air France-KLM con una scadenza di quattro anni, con due opzioni consecutive di proroga di un anno esercitabili da Air France-KLM.
Questo meccanismo di aiuto, che rimane soggetto all’approvazione della Commissione europea, consentirà al gruppo Air France-KLM di fornire ad Air France i mezzi necessari per adempiere ai propri obblighi continuando la sua trasformazione al fine di adattarsi in un settore che la crisi globale gravemente disturbato.
Lo stato olandese ha inoltre dichiarato la sua intenzione di sostenere il gruppo KLM. Sono in corso discussioni per finalizzare gli aspetti e le condizioni di un aiuto aggiuntivo.
Il piano di trasformazione, che sarà finalizzato nei prossimi mesi, includerà impegni economici, finanziari e ambientali. Ciò comporterà in particolare una revisione delle attività di Air France che cercano di adattarle alla nuova realtà di mercato causata dalla crisi e dovrà rafforzare la sua situazione finanziaria. Questa trasformazione conterrà anche un’ambiziosa tabella di marcia ambientale per accelerare la transizione sostenibile del Gruppo.
Una volta messo a punto questo piano e quando sarà disponibile una migliore visibilità sui livelli del traffico aereo post-crisi, il Consiglio di amministrazione di Air France-KLM prenderà in considerazione di aumentare il proprio capitale azionario alle condizioni di mercato. Al più tardi, ciò potrebbe accadere al più tardi a seguito della riunione del Consiglio prevista per l’approvazione del bilancio per il 2020.
In tale contesto, lo stato francese ha manifestato l’intenzione di esaminare le condizioni alle quali potrebbe partecipare a tale operazione per aumentare il proprio capitale.