
JetBlue Airways ha annunciato che a partire dal 4 maggio tutti i clienti dovranno indossare una mascherina sul viso durante il viaggio. La politica viene dopo che la compagnia aerea ha iniziato a richiedere a tutti i membri dell’equipaggio di indossare i rivestimenti del viso mentre lavoravano. JetBlue ha modellato la sua politica sulle linee guida del Centers for Disease Control (CDC) che indicano che tutti gli individui dovrebbero indossare una copertura per il viso in pubblico per aiutare a rallentare la diffusione del coronavirus (COVID-19).
“Indossare una copertura per il viso non significa proteggere te stesso, ma proteggere quelli che ti circondano”, ha dichiarato Joanna Geraghty, presidente e direttore operativo, JetBlue. “Questa è la nuova policy volante. A bordo, l’aria della cabina è ben fatta circolare e pulita attraverso i filtri ogni pochi minuti, ma questo è uno spazio condiviso in cui dobbiamo tenere conto degli altri. Chiediamo anche ai nostri clienti di seguire queste linee guida CDC anche in aeroporto. ”
Questa nuova politica richiederà ai clienti di indossare una maschera per il viso e il naso durante tutto il viaggio, anche durante il check-in, l’imbarco, durante il volo e la partenza. Ai clienti verrà ricordato questo requisito prima del volo via e-mail e in aeroporto sia con la segnaletica terminale che con gli annunci. I bambini piccoli che non sono in grado di mantenere una copertura per il viso sono esenti da questo requisito.
La guida CDC definisce un rivestimento per il viso adatto come un capo di stoffa che dovrebbe adattarsi perfettamente al lato del viso, essere fissato con lacci o anelli per le orecchie, includere più strati di tessuto e consentire la respirazione senza restrizioni. Il CDC raccomanda che le maschere chirurgiche e i respiratori N-95 siano riservati agli operatori sanitari e ad altri soccorritori medici.

Mantenere la distanza a bordo quando possibile
Oltre alla mascherina requisiti per membri dell’equipaggio e clienti, dalla fine di marzo, JetBlue ha limitato il numero di posti disponibili per la vendita sulla maggior parte dei voli, consentendo alla compagnia aerea di fornire spazio aggiuntivo tra le persone che non viaggiano insieme. Prima di ogni volo, JetBlue esamina le assegnazioni dei posti per garantire quanto più spazio personale possibile. Inoltre, le file vicino ai jumpseats dei membri dell’equipaggio sono state bloccate per creare zone cuscinetto per una maggiore sicurezza dell’equipaggio e dei clienti.
Miglioramenti della sicurezza durante il viaggio
Tutti gli aerei JetBlue sono dotati di filtri antiparticolato ad alta efficienza (HEPA) per uso ospedaliero. Tutta l’aria di ricircolo viene fatta passare attraverso questi filtri HEPA prima di rientrare nella cabina e miscelarsi con aria fresca. Tutta l’aria nella cabina viene, in media, completamente cambiata ogni tre minuti. I filtri HEPA sono in grado di rimuovere il 99,97 percento di particelle, batteri e virus.
Da quando il coronavirus ha iniziato a diffondersi negli Stati Uniti, JetBlue ha aumentato il rigore delle pulizie dei suoi aerei di notte e tra i voli, utilizzando un disinfettante approvato per uccidere il coronavirus. Le pulizie si sono concentrate sui luoghi in cui i clienti e i membri dell’equipaggio toccano di più, compresi i coprisedili, le cinture di sicurezza, i tavoli dei vassoi ei braccioli. Il servizio tradizionale di cibi e bevande è stato adattato a bordo per limitare i punti di contatto tra membri dell’equipaggio e clienti