
Zeitfracht, la holding che controlla German Airways e LGW ha fatto questo annuncio:
Fuftfahrtgesellschaft Walter (LGW) ha presentato istanza di insolvenza nella propria amministrazione presso il tribunale locale di Düsseldorf. Il 22 aprile 2020, l’avvocato Dirk Andres è stato nominato amministratore provvisorio. L’avvocato Michael Wilbert si unirà inoltre alla direzione dell’azienda come ulteriore amministratore delegato.
Alla luce dell’attuale situazione economica nel settore dell’aviazione, al momento non esiste una prospettiva economica positiva duratura per la compagnia aerea regionale. L’insolvenza è quindi una conseguenza diretta delle restrizioni di viaggio e della situazione economica generale durante la pandemia di Coronavirus, che di fatto ha paralizzato l’aviazione globale.
Dominik Wiehage, amministratore delegato di LGW: “Siamo molto dispiaciuti di essere stati costretti a fare questo passo dalla pandemia di Coronavirus. Avevamo i nostri 15 aerei De Havilland DHC-8-400 in una cooperazione a lungo termine esclusivamente con la controllata Eurowings della Lufthansa. Eurowings ha dovuto smantellare circa il 90% della propria flotta e risolvere il contratto di locazione completo di equipaggi con LGW con breve preavviso in vista degli sviluppi attuali. Dopo la cessazione della cooperazione da parte di Eurowings, abbiamo fatto intensi sforzi per trovare lavoro per i nostri aerei LGW in tutta Europa e continueremo a farlo nella nostra gestione. A causa del blocco quasi completo del traffico aereo, questi sforzi purtroppo non hanno avuto successo finora. Dato che è anche impossibile stimare – allo stato attuale – se riceveremo fondi pubblici per colmare il periodo fino alla ripresa del traffico aereo, in particolare sulle rotte regionali servite dalla LGW, dobbiamo quindi trarre le conclusioni legalmente necessarie. Siamo molto dispiaciuti per i dipendenti della LGW: sono tutti ben addestrati, molto motivati e molto orientati al cliente, per i quali vogliamo mantenere aperta l’opzione, in particolare con la nostra gestione, di essere nuovamente coinvolti in un nuovo inizio nel traffico aereo.
Luftfahrtgesellschaft Walter impiega attualmente 354 persone, 294 delle quali nel settore del volo, 60 lavorano a terra in tecnologia e amministrazione per l’azienda, che ha sede a Düsseldorf. La flotta di 15 de Havilland Canada DHC-8-400s è attualmente parcheggiata all’aeroporto della capitale slovacca Bratislava.