Come eravamo: il Carpatair F100 con Alpi Eagles

il

Alpi Eagles e’ stata una compagnia aerea tra il 1996 ed il 2007. Con sede sociale a Thiene e un azionariato composto da industriali veneti. La società nata nel 1979 si occupò all’inizio di trasporto executive ed era anche una pattuglia acrobatica composta da 4 valenti piloti ex Frecce Tricolori.

L’assetto base del vettore era nelle sue operazioni di linea sul Fokker 100. Essi avevano come punto focale Venezia. Successivamente con l’espansione della rete in minor parte fu presentanche a Napoli con una piccola base operativa.

Oltre ai 9 F100 componenti la flotta del vettore, ne apparvero un paio in noleggio. Uno di questi fu un esemplare della compagnia rumena Carpatair. Le marche erano YR-FKA, aveva equipaggi romeni ed un membro della cabina italiano. La capienza interna era di 105 posti. Il noleggio avviene proprio negli ultimi scampoli di vita della vita operativa del vettore Veneto tra ottobre 2006 e maggio 2007.

La foto del velivolo e’ di Giorgio Adamo ripresa a Napoli. La livrea e’ quella del vettore romeno con l’aggiunta di uno sticker sulla fusoliera.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.