
Frontier Airlines ha annunciato che implementerà i controlli di temperatura per tutti i passeggeri e i membri del team prima dell’imbarco, a partire dal 1 ° giugno 2020. A chiunque abbia una temperatura di 100,4 gradi Fahrenheit o superiore verrà negato l’imbarco. Inoltre, a partire da domani, 8 maggio, i passeggeri dovranno indossare le protezioni per il viso su tutti i voli, come precedentemente annunciato a fine aprile.
“La salute e la sicurezza di tutti coloro che volano a bordo di Frontier è fondamentale e gli screening della temperatura aggiungono un ulteriore livello di protezione per tutti a bordo”, ha affermato Barry Biffle, CEO di Frontier Airlines. “Questa nuova fase del processo di imbarco, abbinata a rivestimenti per il viso e procedure di disinfezione elevate, servirà a fornire ai clienti Frontier la certezza che il loro benessere è la nostra priorità principale e stiamo adottando tutte le misure per aiutarli a viaggiare comodamente e in sicurezza”.

I clienti saranno controllati tramite termometri touchless prima dell’imbarco. Se la lettura della temperatura di un cliente è di 100,4 gradi o superiore, gli verrà concesso il tempo di riposo, se l’orario di partenza del volo lo consente, prima di ricevere un secondo controllo. Se il secondo controllo è pari o superiore a 100,4 gradi, un agente del gate Frontier spiegherà al cliente che quel giorno non volerà per la salute e la sicurezza degli altri. Frontier lavorerà con quel cliente per riprenotare il viaggio in un secondo momento o per soddisfare in altro modo le preferenze del viaggiatore rispetto alla sua prenotazione.
Inoltre, tutti i membri del team aeroportuale Frontier saranno mantenuti allo stesso standard e non potranno lavorare se la loro temperatura è di 100,4 gradi o superiore all’inizio del turno. Frontier non manterrà un registro delle temperature dei passeggeri o dei membri del team.

Biffle ha osservato che la compagnia ritiene che i passeggeri debbano essere controllati mentre entrano in un aeroporto e che l’Amministrazione per la sicurezza dei trasporti e le autorità aeroportuali potrebbero lavorare per gettare le basi. Nel frattempo, Frontier intende condurre i propri controlli di temperatura fino a quando non verrà messo in atto un tale piano.
La compagnia aerea ha aggiornato le sue procedure di imbarco in aprile per imbarcare i passeggeri dalla parte posteriore dell’aeromobile alla parte anteriore e incoraggiare un metro e mezzo di separazione tra i passeggeri durante il processo di imbarco.

Inoltre, ad aprile, Frontier ha annunciato importanti miglioramenti per migliorare la salute e la sicurezza di ogni fase del viaggio di un cliente con la compagnia aerea. A partire da un riconoscimento sanitario prima del completamento del check-in tramite il sito Web o l’app mobile dell’azienda, i passeggeri sono tenuti a confermare che:
Né loro né nessuno nella loro famiglia ha mostrato sintomi correlati a Covid-19 negli ultimi 14 giorni
Controlleranno la loro temperatura prima di dirigersi verso l’aeroporto e non viaggeranno se hanno la febbre
Si laveranno le mani / igienizzeranno prima di salire a bordo del volo
Comprendono e riconoscono la politica di copertura del volto della compagnia aerea
Frontier ha anche introdotto un disinfettante per l’appannamento dei suoi già severi protocolli di pulizia e igiene degli aerei, che fornisce una soluzione disinfettante sicura e certificata, dimostrata efficace contro molti virus, incluso il coronavirus. L’appannamento comprende praticamente ogni superficie della cabina passeggeri. Gli aerei vengono spazzati via ogni notte con un disinfettante aggiuntivo.

Durante il volo, l’aria principale della cabina è una miscela di aria fresca aspirata dall’esterno e aria che è stata fatta passare attraverso un sistema di filtrazione dell’aria che presenta filtri HEPA in grado di catturare particelle di virus respiratorio con un’efficienza superiore al 99,7% – simile a quelle utilizzate negli ambienti ospedalieri . La moderna flotta interamente Airbus di Frontier è tra le più giovani al mondo: tutti gli aeromobili attualmente in servizio hanno meno di quattro anni.