Azul S.A. ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Embraer per rinviare 59 consegne di E2, che dovrebbero avvenire tra il 2020 e il 2023, fino al 2024 e oltre. Questi aerei hanno un prezzo di listino di R $ 24,5 miliardi.
Azul ha agito molto rapidamente adattando la propria attività alla crisi COVID-19. Ha adattato la sua capacità al nuovo ambiente di domanda riducendolo del 90% nel mese di aprile rispetto al 2019. Ha inoltre apportato modifiche al personale e agli stipendi che hanno consentito alla Società di ridurre i costi del personale di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso .
“Azul è entrato in questa crisi come una delle compagnie aeree più redditizie al mondo. L’impatto della pandemia sull’economia brasiliana e globale è stato senza precedenti e i tempi della ripresa rimangono ancora incerti. Con il contributo di tutti i nostri stakeholder, riteniamo che saremo in grado di uscire da questa crisi come un’azienda ancora più forte. L’accordo raggiunto con Embraer per rinviare le consegne di aeromobili al 2024 è una componente importante del nostro piano globale che ci consente di creare la pista di liquidità per questa crisi. Con questo supporto, siamo in grado di garantire la liquidità e le risorse necessarie per ottimizzare la compagnia aerea per il futuro “, ha dichiarato John Rodgerson, CEO di Azul.