Dopo che svani’ la SAV Aeropa, nella metà degli anni 70 ci fu in Italia il tentativo di nuovamente costituire un vettore charter con aeromobili Boeing 707. A questa nuova iniziativa imprenditoriale aeronautica venne data il nome di Antares – Società Aerea Turistica Italiana SpA.
Lo zoccolo duro fu originario dal vettore precedente, l’intenzione era quello di operare voli IT da Roma Fiumicino. Il mercato era abbastanza florido, ma queste erano macchine, i B707 che avevano già fatto i loro tempi.
La data di costituzione della società, correva l’anno 1975. La sede era a Torino, anziché Roma da dove voleva operare. L’Ing. Cinquini era il direttore tecnico, alla responsabilità della manutenzione c’era Orlando Luciani. Invece alle Operazioni Volo il C.te Eliseo Pasanisi.
Il velivolo Boeing 707-139B N778PA fu il velivolo che per primo doveva far parte della flotta. Si disse che venne verniciato a Londra Standed, ma non c’è’ evidenza fotografica a riguardo.
La fonte oldjets.net riporta che ancora nella primavera 1976 la compagnia era in formazione, ma di B707 neanche l’ombra. Poi pare, ma non vi sono conferme, che avessero cambiato idea e lo Yak42 fosse diventato l’aereo del futuro con l’ordine di due aerei. Ma anche di questo non vi sono ulteriori notizie e quindi a seguire di Antares se ne persero le tracce.
Ricostruendo la vita dell’esemplare N778PA, nel frangente temporale del 1975 era in storage a Marana in Arizona. Era già stato ceduto da Pan Am World Airways al lessor Pan Ayer il 7/2/1975. Dopo nel gennaio 1976 divento’ Trans Asian e dal 17/4/1976 alla Bangladesh Biman in noleggio come S2-AAL.
Nella foto da Flightaware in storage a Marana insieme ad altri B707 Pan Am
