Come eravamo : Turavia operò un solo volo

il

foto bollettino ASA nr.1 dell’ottobre 1971

Turavia – Linee Aeree Turistiche, fu un aerolinea che nacque nel 1967. L’obiettivo era operare voli a domanda in un crescente mercato in Italia e in Europa. Infatti, gli anni ‘60 si caratterizzarono con un fenomeno nuovo, il trasportare i turisti al mare all’estero. La vacanza tutto compreso, aveva nel volo aereo un pilastro fondamentale. Era una componente importante del pacchetto turistico composto da vari servizi.

La sede e base fu a Torino Caselle. La flotta scelta da un mix di Fokker 27 e Fokker 28-1000. In realtà solo il bigetto olandese fu parte della compagnia aerea. L’esemplare PH-EXB, poi diventato PH-FPT c/n 11994, doveva ricevere le marche I-VAFE, mai ricevute. Questo aereo fu visto a Roma Ciampino, oltre che a Torino dove operò’ un volo charter, pare l’unico per Palma di Maiorca. L’aereo arrivo’ nell’estate del 1971 e poi ritorno’ in Olanda.

Ci fu un altro esemplare, che ricevette almeno i titoli del vettore, era il c/n 11032, con le marche PH-ZAV, mai arrivò in Italia ed era previsto che dovesse avere la registrazione I-VAGA.

Una foto e’ visibile al link:

https://www.airteamimages.com/fokker-f-28-fellowship_PH-ZAV_turavia_52663_large.html

Nel giugno 1971 fu la data dell’unico Fokker 27, doveva essere un -600 c/n 10442 I-VANA, ma mai si vide.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.