
Gamma di misure introdotte per garantire un ambiente di viaggio sicuro e offrire maggiore tranquillità.
Maschere a bordo, stazioni di sanificazione delle mani e miglioramento della pulizia degli aeromobili tra i miglioramenti.
Maggiore flessibilità aggiunta alle prenotazioni in modo che le persone possano pianificare con fiducia.
Qantas e Jetstar realizzeranno una serie di miglioramenti del benessere per offrire tranquillità in preparazione all’allentamento delle restrizioni sui viaggi nazionali.
Il programma “#FlyWell” riunisce una serie di misure temporanee già in uso dal gruppo #Qantas, anche sui voli di rimpatrio da hot-spot di virus, e rappresenta una combinazione di migliori consigli medici e feedback dei clienti.
In funzione dal 12 giugno, le misure chiave in ciascun punto del viaggio saranno:
Pre-volo
Informazioni inviate a tutti i clienti prima del volo, in modo che sappiano cosa aspettarsi.
Il check-in senza contatto (via online / app) e la consegna dei bagagli self-service sono fortemente incoraggiati, incluso l’uso dei tag Q Bag.
Stazioni sanificanti per le mani alle porte di partenza.
Modifiche temporanee alle lounge Qantas, tra cui aumento del distanziamento fisico, stazioni di sanificazione delle mani, migliore disinfezione delle superfici e adeguamenti al servizio di alimenti e bevande.
Lavorare con gli aeroporti su altre misure di sicurezza nel terminal, compresa la disinfezione regolare dei punti di controllo di sicurezza e l’installazione di schermi di igiene presso i banchi assistenza clienti delle compagnie aeree, ovunque sia pratico.
A bordo
Maschere fornite a tutti i passeggeri su ogni volo – sebbene non siano obbligatorie dal punto di vista della sicurezza, si consiglia di indossarle nell’interesse della tranquillità di tutti.
Miglioramento della pulizia degli aeromobili con un disinfettante efficace contro i coronavirus, con particolare attenzione alle aree ad alto contatto: sedili, cinture di sicurezza, armadietti, prese d’aria e servizi igienici.
Salviettine igienizzanti fornite a tutti i passeggeri per pulire le cinture di sicurezza, i vassoi e i braccioli stessi, se preferito.
Servizio e catering semplificati per ridurre al minimo i punti di contatto per l’equipaggio e i passeggeri.
I passeggeri hanno chiesto di limitare i movimenti intorno alla cabina, una volta seduti.
Imbarco e sbarco sequenziali per ridurre al minimo l’affollamento.
Inoltre, i sistemi di climatizzazione di tutti gli aerei Qantas e Jetstar sono già dotati di filtri HEPA di livello ospedaliero, che rimuovono il 99,9% di tutte le particelle, compresi i virus. L’aria all’interno della cabina viene rinfrescata in media ogni cinque minuti durante il volo.
Tutti i dipendenti delle compagnie aeree sono tenuti a seguire rigorosi protocolli di igiene personale, a beneficio di se stessi e degli altri.
Tutti i passeggeri sono incoraggiati a scaricare l’app #COVIDSafe del governo australiano come parte del miglioramento della capacità delle autorità sanitarie di contenere la diffusione del Coronavirus. In linea con i consigli sulla salute pubblica, chiunque abbia sintomi di raffreddore e influenza dovrebbe rimanere a casa.
COMMENTI
Alan Joyce, CEO di Qantas Group, ha dichiarato: “La sicurezza è fondamentale per il nostro modo di operare e si applica a nuove sfide come la gestione del rischio di coronavirus in modo che le persone possano volare con fiducia.
“Dai primi voli di salvataggio abbiamo operato direttamente a Wuhan e poi più recentemente riportando gli australiani da luoghi come gli Stati Uniti e l’Europa, abbiamo molta esperienza nella creazione di un ambiente di cabina sicuro per passeggeri ed equipaggio.
“Facciamo affidamento sulla collaborazione dei passeggeri per contribuire a far funzionare questi cambiamenti a beneficio di tutti, e li ringraziamo in anticipo per questo. Dato l’ottimo lavoro svolto dagli australiani per appiattire la curva, siamo certi che risponderanno positivamente a questi cambiamenti temporanei sul modo in cui voliamo.
“Continueremo a lavorare con il governo e seguiremo da vicino l’implementazione di queste misure, che sono progettate tenendo conto della sicurezza e aiutano le persone a sentirsi a proprio agio date le nuove norme emerse in risposta alla crisi del Coronavirus”, ha aggiunto Joyce.
Il direttore medico del gruppo Qantas, il dott. Ian Hosegood, ha dichiarato: “I dati mostrano che il rischio effettivo di catturare il coronavirus su un aereo è già estremamente basso. Ciò è dovuto a una combinazione di fattori, tra cui il sistema di filtraggio dell’aria della cabina, il fatto che le persone non si siedono faccia a faccia e gli alti schienali dei sedili degli aeromobili che fungono da barriera fisica. Per quanto riguarda il virus, una cabina dell’aeromobile è un ambiente molto diverso dalle altre forme di trasporto pubblico. ”
“La distanza sociale su un aereo non è pratica come è a terra e, dato il basso rischio di trasmissione a bordo, non crediamo che sia necessario per essere sicuri. Le misure extra che stiamo mettendo in atto ridurranno ulteriormente il rischio “, ha aggiunto il dott. Hosegood.
Il programma Fly Well sarà rivisto dopo il suo primo mese di attività e modellato dal feedback dei clienti e dalla consulenza medica.
MIGLIORATA FLESSIBILITÀ PER I CLIENTI
La ricerca dei clienti mostra che il 98% dei frequent flyer sta pianificando il prossimo viaggio una volta che le restrizioni saranno aumentate. Per contribuire a migliorare la flessibilità poiché le restrizioni di viaggio sono costantemente regolate, Qantas e Jetstar stanno introducendo una maggiore flessibilità da oggi
Domestico: i clienti possono prenotare qualsiasi volo nazionale australiano Qantas o Jetstar tra il 21 maggio e il 30 giugno 2020, per i viaggi tra il 12 giugno e il 31 ottobre 2020, e rinunciamo al costo di modifica una volta se decidi di modificare la data del viaggio. I clienti dovranno coprire eventuali aumenti tariffari (se pertinenti) per la nuova prenotazione.
Estensione del credito di volo internazionale: è stata introdotta ulteriore flessibilità per le prenotazioni internazionali (escluso Trans-Tasman). I clienti con una prenotazione di volo internazionale Qantas o Jetstar esistente, per viaggi tra il 1 ° agosto e il 31 ottobre 2020, che desiderano modificare i propri piani, possono annullare la prenotazione e conservare l’intero valore come credito di volo. I crediti di volo devono essere richiesti entro il 30 giugno 2020 e sono validi per la prenotazione e viaggi attraverso servizi nazionali e internazionali entro il 31 dicembre 2021. I voucher di credito Jetstar consentono fino a due anni di viaggio dalla data di emissione. I clienti dovranno coprire eventuali aumenti tariffari (se pertinenti) per la nuova prenotazione.
Se un volo viene cancellato da noi, i clienti verranno riprenotati sul prossimo volo disponibile senza costi aggiuntivi. In alternativa, i clienti possono scegliere un credito di volo o un rimborso.