Come eravamo : Alisud con “l’aereo traghetto” Carvair da Napoli alla Sicilia


ATL-98 Carvair G-ASKG photo by Mel Lawrence a Napoli

Negli anni ‘50 tra Regno Unito e l’Europa iniziò a svilupparsi un mercato inedito, il trasporto di automobili con aerei. A parte il Bristol 170 e l’Argosy vi furono altri aerei trasformati da velivolo civili, uno di questi era l’ATL-98 Carvair.

In Italia vi fu l’Alisud – Compagnia Aerea Meridionale – che sulla scia inglese penso‘ ad uno sviluppo sul mercato nazionale di questo segmento. Un esemplare con le marche G-ASKG nc 10. Arrivo’ – secondo fonti inglesi saadonline.uk – a Napoli l’8 Agosto 1963. Con se l’equipaggio e tutta l’attrezzatura logistica speciale per gestire questi voli. Il primo operativo sulla Napoli – Palermo fu il giorno dì Ferragosto. L’aereo operò fino alla prima parte di febbraio 1964. Volo’ sulla rotta, ma i risultati non ripagarono l’investimento. Era stato noleggiato dalla BUAF – British United Air Ferries. Il contratto fu sciolto e ulteriori opzioni previste furono cancellate. L’intenzione era di aprire servizi aerei da Roma per Palermo e verso la Sardegna.

I prezzi per il trasporto di un auto – secondo altre fonti italiane Md80.it – erano di 13 lire contro le 11 del traghetto. Ma nonostante tutto la rosicata differenza, il servizio non maturò interesse.

Ci sono diverse immagini su questo aereo, ritratte a Napoli come quella di Mel Lawrence in questo testo. Altre, dopo il ritorno in Inghilterra ancora con i titoli Alisud.

L’aereo consentiva di imbarcare 24 passeggeri e 5 auto. I prezzi erano leggermente più cari del traghetto.

L’ATL-98, era un aereo nato dalla trasformazione di cellule del DC4 o C54 Skymaster nella sua versione militare. La Aviation Traders Limited si occupi del tutto. Era di proprietà di Freddie Laker, chi poi divento’ il futuro pioniere del trasporto aereo a basso costo sull’Oceano Atlantico. Ventuno esemplari ne furono convertiti. In Europa i servizi aerei con il trasporto auto andarono avanti fino all fine anni 60-inizio anni 70 da Southend a Calais Le Touquet, Ostenda e Rotterdam.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.