Aeromexico chiede il Chapter 11 negli USA


Grupo Aeromexico S.A.B. de C.V ha annunciato il 30 giugno 2020 che essa e alcune delle sue affiliate hanno presentato petizioni volontarie al Capitolo 11 negli Stati Uniti per attuare una ristrutturazione finanziaria pur continuando a servire i clienti. La Società intende utilizzare il processo del Capitolo 11 per rafforzare la propria posizione finanziaria e attuare le necessarie modifiche operative per affrontare l’impatto della pandemia in corso COVID-19 e creare una piattaforma sostenibile per il futuro.

“Il nostro settore deve affrontare sfide senza precedenti a causa di un significativo calo della domanda di trasporto aereo”, ha affermato Andrés Conesa, Amministratore delegato di Aeromexico. “Siamo impegnati a prendere le misure necessarie per poter operare efficacemente in questo nuovo panorama ed essere ben preparati per un futuro di successo quando la pandemia di COVID-19 è alle nostre spalle. Ci aspettiamo di utilizzare il processo del capitolo 11 per rafforzare la nostra posizione finanziaria, ottenere nuovi finanziamenti e aumentare la nostra liquidità e creare una piattaforma sostenibile per avere successo in un’economia globale incerta. ”

Le operazioni di Aeromexico continueranno. A luglio la compagnia prevede di raddoppiare il numero dei voli nazionali e di quadruplicare il numero dei voli internazionali rispetto a giugno. Aeromexico si impegna a continuare ad espandere in sicurezza il servizio di volo nei prossimi mesi, in linea con le normative locali e la domanda dei clienti.

Business continuity

Questo processo del capitolo 11 degli Stati Uniti è progettato per consentire alle aziende di mantenere le operazioni regolari e tutti i biglietti, le prenotazioni, i voucher elettronici e i punti Premier attuali rimarranno validi e disponibili per l’uso da parte dei clienti in base ai termini e alle condizioni esistenti della Società. Aeromexico continuerà a operare conformemente alle autorizzazioni e alle concessioni esistenti durante questo processo.

La Società non prevede di apportare modifiche alle responsabilità lavorative quotidiane dei dipendenti e i dipendenti continueranno a essere retribuiti e a ricevere benefici nel normale svolgimento dell’attività. Aeromexico intende inoltre continuare a ordinare beni e servizi dai propri fornitori e prevede di soddisfare i suoi attuali accordi commerciali con le compagnie aeree partner, incluso l’accordo di cooperazione congiunto chiave e leader del settore con Delta Air Lines.

Aeromexico è inoltre in trattativa per ottenere nuovi finanziamenti preferenziali per la Società, nell’ambito della ristrutturazione nell’ambito della procedura di riorganizzazione (nota come “debitore in possesso” o “finanziamento DIP”). Aeromexico è fiducioso che metterà a punto impegni formali per il finanziamento del DIP che, insieme alla liquidità disponibile della Società e previa approvazione della Corte, fornirebbe liquidità sufficiente ad Aeromexico per adempiere ai propri obblighi in futuro.

Impegno per la salute e la sicurezza

Dall’inizio della pandemia, Aeromexico ha implementato misure per proteggere la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti e clienti in tutte le fasi delle sue operazioni, osservando rigorosi protocolli sanitari e linee guida raccomandate dalle autorità internazionali.

Grupo Aeromexico, S.A.B. de C.V. è una holding le cui filiali sono impegnate nell’aviazione commerciale in Messico e nella promozione di programmi di fidelizzazione dei passeggeri. Aeromexico, la compagnia aerea globale del Messico, ha il suo hub principale al Terminal 2 dell’aeroporto internazionale di Città del Messico. La sua rete di destinazioni comprende Stati Uniti, Canada, America Centrale, Sud America, Asia ed Europa. La flotta operativa del gruppo di 119 aeromobili è composta dagli aerei di linea Boeing 787 e 737 e dai modelli Embraer 170 e 190.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.