
Questa non e’ una comparazione per dimostrare che c’è’ chi ha di più oppure di meno. Quello che balza all’occhio e’ che il traffico aereo nei volumi di passeggeri non sta per niente ritornando ai valori del passato, ad esempio quelli di dodici mesi fa. Il fatto e’ che il traffico e’ in forte frenata e lo dimostra questa immagine.
Abbiamo preso in valutazione i 4 aerei #Alitalia appena decollati da #Roma, essi sono diretti verso una delle aree più ricche del paese. Gli ultimi disponibili per questa sera. Quelli in passato preferiti da chi viaggia per lavoro. Tre di questi sono regional jet e solamente uno e’ appartenente alla classe dei velivoli medi a corridoio singolo.
Verona, Venezia e Trieste sono serviti con Embraer 175 da 88 posti. Il più piccolo disponibile nella flotta Alitalia. Esce dal coro Bologna con A319/100 da 138 posti.
Nei mesi di luglio e agosto Bologna e Venezia vedevano impiegati sulle loro rotte solamente degli A320 da 171 o 180 posti. Verona e Trieste sono entrambe ritornate da settembre.
Oggi e’ martedì sera e siamo in pieno ambito di traffico business lavorativo, che però latita pesantemente, ciò portando Alitalia a utilizzare questi velivoli di bassa capienza.
La luce in fondo al tunnel non e’ ancora in vista. Un segno molto grave e per niente positivo…