
Ieri si e’ tenuto il secondo CdA della società Italia Trasporto Aereo SpA, la Newco sorta per volontà governativa allo scoop di prendere il posto dell’attuale Alitalia SAI in AS.
Secondo quanto riporta a Leonard Berberi di Corriere.it con l’articolo al link:
sono sorte due nuove società interamente partecipate da ITA per i rami Handling e manutenzione.
Oltre a che Fabio Maria Lazzerini non e’ solo AD, ma pure DG.
Nel CdA sono state assegnate le deleghe al Presidente Francesco Caio e all’AD e DG Lazzerini.
Al primo : audit , compliance, legale e segreteria del consiglio. Congiuntamente a Lazzerini su comunicazione e relazioni istituzionali. Oltre ad aver modificato in maniera minimale alcune forme dello Statuto.
Il CdA ha assegnato le deleghe ai vertici e nominato tre comitati endoconsigliari per : remunerazioni e nomine, controllo, rischi e parti correlate,sostenibilità e scenari. I vertici di questi comitati sono stati assegnati a Silvio Martuccelli, Lelio Fornabaio e Simonetta Giordani.
A seguire si e’ discusso del lato retribuzione dell’AD, composta da una parte variabile assoggettata al raggiungimento degli obiettivi e una parte fissa.
Oltre alle dichiarazioni positive di rito in questo mese dalla data del primo CdA del 12/11 e’ i. Preparazione il business plan da consegnare entro 30 giorni a Camera e Senato. Poi dovranno convincere Bruxelles, che ITA e il suo piano industriale sono in discontinuità con il passato, così come ha richiesto la Commissione Europea.