
Il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha annunciato di aver concesso l’approvazione finale e l’immunità antitrust per l’aggiunta della compagnia irlandese Aer Lingus alla joint venture transatlantica Oneworld esistente.
I vettori hanno richiesto l’immunità antitrust per includere Aer Lingus nella joint venture esistente composta da American Airlines, British Airways, OpenSkies, Iberia e Finnair. Aer Lingus sarà integrato nella pianificazione della rete della joint venture, nei prezzi e nelle attività di vendita. Con l’aggiunta di Aer Lingus, i vettori dovrebbero espandere la capacità su alcune rotte esistenti introducendo servizi su diverse nuove rotte, consentendo più opzioni per i viaggi da e per l’Irlanda e il resto dell’Europa.
L’azione del Dipartimento è descritta in un Ordine Finale che adotta la decisione provvisoria pubblicata il 16 novembre 2020, che ha esaminato l’impatto sulla concorrenza ei benefici pubblici previsti.
Come parte dell’approvazione finale, l’Ordine finale include le condizioni per affrontare le preoccupazioni relative alla concorrenza, per preservare la scelta dei consumatori, per garantire che la concessione dell’immunità antitrust sia nell’interesse pubblico e per consentire al Dipartimento di monitorare e valutare i benefici prodotti dalla joint venture proposta.
In base all’Ordine finale, i vettori sono tenuti a continuare a rispettare alcuni rimedi per le bande orarie negli aeroporti di Londra che sono stati imposti quando la joint venture transatlantica Oneworld è stata inizialmente approvata nel 2010 e che sono stati prorogati dall’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito (CMA ) mentre completa la propria indagine sulla joint venture transatlantica Oneworld.
Inoltre, i vettori sono tenuti a rimuovere le clausole di esclusività nei loro accordi di alleanza e a rivedere l’alleanza dopo cinque anni. In altre notizie, Aer Lingus non opererà voli tra la Gran Bretagna e l’Irlanda fino al 31 dicembre 2020.