Copa Holdings, S.A. ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2021 (1Q21).

HIGHLIGHTS OPERATIVI E FINANZIARI
Copa Holdings ha registrato una perdita netta di 110,7 milioni di dollari USA per il trimestre, o 2,60 dollari per azione. Escludendo gli oggetti speciali, la Società avrebbe riportato una perdita netta di 95,1 milioni di dollari USA, o 2,23 dollari per azione. Gli elementi speciali per il trimestre includono una perdita mark-to-market non realizzata di 15,7 milioni di dollari relativa alle obbligazioni convertibili della Società.
Copa Holdings ha registrato una perdita operativa di 77,1 milioni di dollari USA per il trimestre.
Il consumo di cassa, definito come esborsi in contanti al netto dei proventi, escluse le attività di finanziamento straordinario e le vendite di asset, ma comprese le spese in conto capitale e il pagamento di obbligazioni finanziarie, è stato in media di circa 23 milioni di dollari USA al mese durante il trimestre.
La Società ha chiuso il trimestre con 1,5 miliardi di dollari di liquidità disponibile, di cui circa 1,2 miliardi di dollari in contanti, investimenti a breve e lungo termine e linee di credito impegnate e non utilizzate per 345 milioni di dollari.
La Società ha chiuso il trimestre con un debito totale, comprese le passività per leasing, di 1,7 miliardi di dollari.
Le operazioni di volo della Compagnia, misurate in termini di miglia di posti disponibili (ASM), hanno rappresentato circa il 39% di quelle nello stesso periodo del 2019.
Durante il trimestre, 4 aeromobili Embraer 190 sono usciti dalla flotta nell’ambito di una vendita precedentemente concordata a una terza parte. Al 31 marzo 2021, c’erano 4 velivoli Embraer 190 rimanenti venduti che dovrebbero partire durante il secondo trimestre.
Durante il trimestre, la Società ha ricevuto in consegna 6 Boeing 737 MAX 9. Escludendo gli aeromobili classificati come attività destinate alla vendita e includendo gli aeromobili in deposito temporaneo, Copa Holdings ha chiuso il trimestre con una flotta consolidata di 81 aeromobili – 68 Boeing 737-800 e 13 Boeing 737 MAX 9, rispetto a una flotta totale di 102 aeromobili alla fine del primo trimestre del 2020.
Durante il trimestre, Copa Airlines ha registrato una performance di puntualità del 95,0% e un fattore di completamento dei voli del 99,3%, posizionandosi ancora una volta tra le migliori del settore.
Eventi successivi
Ad aprile, la Società ha consegnato 1 velivolo Embraer 190, su 14 venduti a terzi.