
Itabus, che domani avvierà i servizi lungo tutta l’Italia,ha svelato oggi isuoi pullman ad una platea di Ministri, istituzioni e giornalisti: fra i presenti il Ministro deiTrasporti, Enrico Giovannini, il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, il Ministro per il rosaria carfagna
Sud e Coesione Territoriale, Maria Rosaria Carfagna.
Adaccogliere gli ospitia Roma, presso ilMAXXI(Museo nazionale delle arti del XXI secolo),gliazionisti, tutti italiani, di/Itabus:Flavio Cattaneo, fondatore dell’innovativo progetto,Luca Cordero di Montezemolo, Lucio Punzo eGiovanni Punzo(in qualità anche diPresidente Onorario),Isabella SeragnolieAngelo Donati.Ospite d’onore il bus targatoMAN,gruppoVolkswagen,vincitore del premio“Coach of the Year2020”.
La flottaItabus,che a regime vanterà300 mezzidi ultimissimagenerazione,consentirà di effettuare350 servizi al giornoe90 milioni di chilometriannui,generando occupazione conoltre 1000 posti di lavoro tra diretti e indiretti.
A bordo presenti tutti i comfort di viaggio (distributori automatici, toilette,prese USB e dicorrenteper ogni poltrona) e nel bus bipiano un doppio ambiente Comfort+ e Top, conseduteinteramente reclinabili.
La flotta sarà rinnovata periodicamenteper garantireun’età mediainferiore ai 2 anni. Una costante sperimentazione garantirà sempre l’utilizzo delle ultimetecnologie e delle migliori alimentazioni sostenibili disponibili sul mercato, grazie allacollaborazione con i Partner:MANcon un innovativo sistema garantiràmanutenzione,programmata e ciclica delbus,ENIfornirà il gasolio Eni diesel+, contribuendo alla riduzione diemissioni di CO2rispetto ai carburanti tradizionali eTIMabiliterà e renderà fruibili i serviziinternet a bordo 4/5G.

La società, sostenuta finanziariamente dall’intervento diIntesaSanpaolo(attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking) guarda quindiall’innovazione senza dimenticare la sicurezza della sua flotta: dalla presenza di 2 conducenti per i viaggi notturni e di lunga percorrenza, al monitoraggio costante del veicolo attraverso una salaoperativa attiva h24 7 giorni su 7 (un unicum per il trasporto su gomma).Da domani27 maggioItabusviaggeràsull’intero territorio italiano. Fin da subito serviti Abruzzo,Basilicata,Calabria,Campania,EmiliaRomagna,Lazio,Liguria,Lombardia, Marche,Molise,Piemonte,Puglia,Toscana,Trentino-Alto-Adige,UmbriaeVeneto.
Nei piani,/prevista anche/laSicilia, che verrà collegata al network,/e in un’ottica di espansionedella propria rete,nel prossimo futuroanche le altre regioni italiane. Sinergia con porti, aeroporti estazioni ferroviariee possibilità di viaggiare anche nelle fasce notturne,garantiranno un servizio completo, capillare su tutto il territorio e di collegamento anche dei piccoli centri.
