
Air France – KLM hanno iniziato le trattative con i costruttori Airbus e Boeing per un grande ordine di aerei a corto / medio raggio.
La necessità- secondo Bloomberg – e’ per 160 velivoli per KLM e Transavia.
La prima ha in quel ruolo i B737/700 , /800 e /900ER. Invece l’aerolinea budget i B737/700 e /800. Questi ultimi anche nella filiale francese.
L’incrementato ruolo dell’aerolinea budget, dove Ben Smith gli vuole assegnare un ruolo di operatore per rotte dalla provincia francese verso l’Europa al posto di Air France e Hop. Da qui il bid e la necessità di un certo numero di aerei molto consistente.
Airbus e Boeing sono I due player ai quali e’ stato chiesto di effettuare un offerta commerciale tecnico e economica per il numero di aerei necessario a soddisfare il requisito.
L’A320neo e’ il tipo di aereo per Airbus e il B737-8 per la Boeing. Nessuno ovviamente parla e si trincerano nel più assoluto silenzio.
E’ noto che dalla parte olandese e’ preferito il prodotto della Boeing. Il tutto vista la numerica flotta di aerei a medio raggio dia con Transavia. Ma pure con KLM. Oltre al voler standardizzare tutto il lungo raggio suo Boeing 777 e 787, scaricando a Air France i residui A350/900 previsti per KLM, ritardati d mai presi in consegna.