
Continuano i colloqui tra il nuovo vettore ITA – Italia Trasporto Aereo e autorità per la concorrenza della UE. Lo ha detto due giorni fa Fabio Maria Lazzerini – CEO di ITA all’incontro per le celebrazioni del 40esimo anniversario dell’ENAV.
Abbiamo in mano oltre 15 scenari, per come si condurrà il futuro di ITA, posizionata a Roma Fiumicino e in piccola parte a Milano Linate. Così ha detto Lazzerini , affermando, che il vettore e’ pronto a partire immediatamente, quando saranno confortate le necessità dell’autorità europea. Ha confermato il posizionamento, come vettore tradizionale con attività di alimentazione verso il mercato a lungo raggio, quello ritenuto più profittevole.
I diversi scenari sono stati pensati per avere un modello di gestione delle operazioni in linea con quello che il mercato richiederà. La situazione pandemica attuale e il prolungato stati di chiusura di molti mercati da sud est e Far East Asia, Sud America e Nord America per la va parte italiana sono i punti oscuri per lo sviluppo delle reti in futuro in maniera sostenibile.
Ha detto che il corto raggio potrebbe essere gestito assieme a piccoli vettori di cabotaggio. Ci risultano contatti in tal senso. Questo per l’alimentazione da Punti diversi.
La flotta ha confermato che dolo il 20% sarà proveniente dall’Alitalia attuale nell’orizzonte dei prossimi 5 anni. Il resto sarà composta da velivoli di nuova concezione.
Lazzerini vuole un Alitalia piatta e digitale per tagliare i costi e le inefficienze di una catena di comando estesa.