ACCC ritiene che l’alleanza tra QANTAS e Japan Airlines non sia nell’interesse pubblico

il

ACCC ha rilasciato questa dichiarazione:

La ACCC ha rigettato l’autorizzazione all’ccrdo comune stipulato tra Qantas e Japan Air Lines, perchè non aiuta il mercato e invece ne riduce la concorrenza sulle rotte tra l’Australia e il Giappone, perchè i due vettori faranno praticamente un cartello. Chi ci guadagnerà secondo l’opinione di ACCC sono i vettori e non i clienti e il mercato.

La pandemia ha severamente impattato sul mercato e alla ripresa del traffico proprio la concorrenza favorirà la ripresa e non un accordo come quello tra Qantas e Japan Airlines.

I due vettori prima della pandemia avevano in mano l’855 del mercato tra i due paesi. Erano presenti assiem ad altri vettori tra Sydney e Tokyo. Invece erano soli tra Melbourne e Tokyo, però erano in competizione e non legate da un accordo, quello che hanno recentemente siglato e consisterebbe in un posizione di estrema dominanza sul mercato.

ACCC conclude dicendo che se fose stata concessa l’autorizzazione non solo avrebbe rimosso l concorrenza tra qantas e Japan Air Line, ma avrebbe reso impossibile che concorrenti come Virgin Australia potessero sopravvivere e avere un ritorno economico dalle operazioni di volo, perchè schiacciata lei o altri dalla predominanza dei due vettori coalizzati.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.