
easyJet dal 2 dicembre introduce una novita’ sul mercato Sicilia – Lombardia tra Palermo e Milano Malpensa, e’ il primo volo alle 7 del mattino!
Non era mai accaduto prima. Potrebbe essere una mossa isolata, oppure l’intenzione di aprire una base? Nulla e’ stato annunciato in varie sedi sul fronte base, tipo Routes World 2021, il quale si sta tenendo a Milano. Una semplice curiosita’ diviene giusta chiedersi, cosa c’e’ dietro a questa mossa?
Sicuramente uscire ”dalle secche” dell’eccessiva concorrenza del senso contrario, dove si trova sia Ryanair, che Wizz. Infatti sul segmento Palermo – Milano Malpensa entrambe volano piu’ tardi: alle 8:30 Wizzair e Ryanair alle 9:10. easyJet con il volo alle 7 e’ la prima su Malpensa da Palermo. L’unica concorrente e’ ITA – Italia Trasporto Aereo, ma vola su Linate.
I flussi stranamente sono nord sud al mattino e non al contrario, il riposizionamento sul senso ”meno nobile” significa varie cose, forse aver perso la partita e andare sul senso “piu’ tranquillo”, ma diventa poi piu’ costoso, anziche’ operare da base Malpensa.
Se non e’ base ed e’ solo una mossa operativa il costo della rotazione lievita, perche’ il vettore orange dovra’ aggiungere gli oneri di HOTAC, transfers equipaggi e line maintenance all’aereo. Non sono bruscolini e il gioco vale la candela solo se lo yield sara’ interessante. I load factor elevati non sono mai sinonimo di redditività, se il valore medio del biglietto e’ basso, come di solito e’ in inverno.