
Lo scrive Business Traveller sulla scorta di quello che ha scritto ieri Handlesblatt (paywall) yesterday reported che ITA Airways ha ambizioni di entrare nel Lufthansa Group. Il link dell’articolo in tedesco è nella parte sottolineata.
Alfredo Altavilla, membro del consiglio di amministrazione di ITA Airways, avrebbe affermato che l’accordo Skyteam è stato firmato finora solo per un anno, aggiungendo che “Noi (ITA) siamo un grazioso “addio al nubilato” che ha molti ammiratori”.
“Noi speriamo che Lufthansa sia uno di quegli ammiratori belli e ricchi che potrebbero essere interessati a ITA Airways”.
Altavilla ammira il modello di business di Lufthansa e il modo in cui ha integrato i suoi membri più piccoli (più piccoli rispetto al core brand di Lufthansa) negli ultimi anni.
Sicuramente sarebbe una buona soluzione. Alcuni viaggiatori italiani esigenti hanno evitato Alitalia nel corso degli anni per volare voli a lungo raggio attraverso gli hub Lufthansa.
Questo vale soprattutto al Nord dove potrebbe essere necessario fare un passo indietro verso Roma per volare a lungo raggio con la compagnia di bandiera italiana.
Il pezzo completo può essere letto su airliners.de e ovviamente gli sviluppi sono attesi con molto interesse.