
LATAM Airlines Group SA e le sue affiliate in Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Perù e Stati Uniti hanno annunciato oggi la presentazione di un piano di riorganizzazione, che riflette il percorso da seguire per il gruppo per uscire dal capitolo 11 in conformità sia con gli Stati Uniti che con legge cilena.
Il Piano è accompagnato da un Accordo di Supporto alla Ristrutturazione (la “RSA”) con la Capogruppo Ad Hoc Group, che è il più grande gruppo di creditori chirografari in questi casi del Chapter 11, e alcuni azionisti di LATAM. La RSA documenta l’accordo tra LATAM, i suddetti detentori di oltre il 70% dei crediti chirografari della capogruppo e detentori di circa il 48% delle US Notes 2024 e 2026, e alcuni azionisti che detengono più del 50% del common equity, previa esecuzione di documentazione definitiva dalle parti e l’ottenimento di approvazioni societarie da parte di tali azionisti. Come hanno fatto durante tutto il processo, tutte le società del gruppo continuano a operare secondo le condizioni di viaggio e la richiesta di permesso.
Panoramica del piano
Il Piano propone l’iniezione di 8,19 miliardi di dollari nel gruppo attraverso un mix di nuove azioni, obbligazioni convertibili e debito, che consentirà al gruppo di uscire dal Chapter 11 con un’adeguata capitalizzazione per attuare il proprio piano aziendale. Al momento dell’emergenza, LATAM dovrebbe avere un debito totale di circa $ 7,26 miliardi1 e una liquidità di circa $ 2,67 miliardi. Il gruppo ha stabilito che si tratta di un carico di debito conservativo e di una liquidità adeguata in un periodo di continua incertezza per l’aviazione globale e posizionerà meglio il gruppo in futuro.
In particolare, il Piano prevede che:
Dopo la conferma del Piano, il gruppo intende lanciare un’offerta di diritti di capitale comune da 800 milioni di dollari, aperta a tutti gli azionisti di LATAM in conformità con i loro diritti di prelazione ai sensi della legge cilena applicabile, e completamente sostenuta dalle parti partecipanti alla RSA, subordinatamente alla esecuzione della documentazione definitiva e, nei confronti degli azionisti garanti, ricezione delle delibere societarie;
LATAM emetterà tre classi distinte di obbligazioni convertibili, tutte offerte in via preventiva agli azionisti di LATAM. Nella misura non sottoscritta dagli azionisti di LATAM durante il rispettivo periodo di prelazione:
Le Obbligazioni Convertibili di Classe A saranno fornite ad alcuni creditori chirografari generali della controllante LATAM a regolamento (dación en pago) delle loro pretese consentite ai sensi del Piano;
Le Obbligazioni Convertibili di Classe B saranno sottoscritte e acquistate dagli azionisti di cui sopra; e
Le Obbligazioni Convertibili di Classe C saranno fornite ad alcuni creditori chirografari generici in cambio di una combinazione di nuovo denaro a LATAM e la liquidazione dei loro crediti, fatte salve alcune limitazioni e trattenute da parte delle parti di riserva.
Le obbligazioni convertibili appartenenti alle Classi Convertibili B e C saranno quindi fornite, in tutto o in parte, a fronte di un nuovo contributo in denaro per un importo complessivo di circa 4,64 miliardi di dollari interamente garantito dalle parti della RSA, previa ricezione da parte della garanzia. azionisti di approvazioni aziendali;
LATAM raccoglierà una nuova linea di credito revolving di $ 500 milioni e circa $ 2,25 miliardi di nuovo finanziamento del debito monetario totale, costituito da un nuovo prestito a termine o da nuove obbligazioni; e
Il gruppo ha inoltre utilizzato e intende utilizzare il processo del capitolo 11 per rifinanziare o modificare i leasing pre-petizione del gruppo, la linea di credito revolving e la struttura del motore di riserva.