Aeroflot ha generato un utile netto di 11,6 miliardi di rubli nel terzo trimestre del 2021

il

Il Gruppo Aeroflot (“il Gruppo”, ticker della Borsa di Mosca: AFLT) pubblica oggi il bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità agli International Financial Reporting Standards per il terzo trimestre e i primi nove mesi del 2021.

Principali dati finanziari

Q3 2021 9M 2021

Il fatturato è raddoppiato di anno in anno a

RUB 167.072 milioni I ricavi sono aumentati del 54,7% su base annua a RUB 362.220 milioni

EBITDA pari a RUB 54.052 milioni EBITDA pari a RUB 95.635 milioni

L’utile netto è stato di RUB 11.635 milioni Significativa riduzione della perdita netta a RUB 16.102 milioni

Andrey Chikhanchin, vice amministratore delegato di PJSC Aeroflot per il commercio e le finanze, ha dichiarato:1

“I nostri risultati per il terzo trimestre sottolineano ancora una volta i progressi compiuti da Aeroflot Group nel 2021. Continuando il costante miglioramento della nostra performance finanziaria negli ultimi trimestri, nel periodo in esame il Gruppo Aeroflot ha registrato un profitto trimestrale, il primo in due anni – di 11,6 miliardi di rubli.

“Un contributo significativo al miglioramento dei nostri risultati finanziari è venuto dall’aumento della domanda e dalla conseguente crescita dei volumi operativi dei voli interni russi, che abbiamo raddoppiato in alta stagione. Durante il terzo trimestre, il numero di passeggeri di Aeroflot sul mercato domestico è stato superiore del 27,4% rispetto allo stesso periodo del 2019 (prima della pandemia di COVID). Abbiamo inoltre sfruttato al massimo la graduale revoca delle restrizioni nel segmento internazionale, e anche questo ha avuto un impatto positivo significativo sui risultati. Mentre la nostra capacità sui voli internazionali a gennaio di quest’anno era solo del 15,4% del livello dello stesso periodo del 2019, a settembre questa metrica era tornata al 43,1%.

“Questa ripresa dei volumi di volo ha sostenuto la crescita dei ricavi, che hanno raggiunto 167,1 miliardi di rubli nel terzo trimestre. Anche l’EBITDA, che era diventato positivo nel primo trimestre di quest’anno, ha continuato a crescere e ha raggiunto 54,1 miliardi di rubli per il terzo trimestre del 2021, 2,7 volte superiore rispetto allo stesso periodo del 2020. L’EBITDA margin è stato del 32,4%, che è comparabile con la nostra performance pre-pandemia, dato l’impatto della pandemia e le conseguenti restrizioni sui tempi di prenotazione anticipata, la redditività nel segmento domestico e i fattori di carico.

“Alla fine del periodo di riferimento, il Gruppo Aeroflot aveva liquidità e investimenti finanziari a breve termine per un totale di 93,3 miliardi di rubli. La riduzione stagionale rispetto a giugno è dovuta all’adempimento degli impegni nei confronti dei passeggeri con prenotazioni effettuate prima dell’inizio della stagione estiva ed è confrontabile con l’andamento storico. Il Gruppo Aeroflot sta entrando nella nuova stagione, quando il cash burn tradizionalmente aumenta, con un alto livello di riserve. Intendiamo mantenere uno stretto controllo sulla gestione delle linee di costo per mantenere la resilienza finanziaria fino all’inizio del prossimo ciclo stagionale di aumento delle vendite e delle prenotazioni e flusso di cassa positivo”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.