
Il presidente e amministratore delegato di Allegiant Maurice J. Gallagher, Jr. e l’amministratore delegato di Viva Aerobus Juan Carlos Zuazua, fotografati all’aeroporto internazionale McCarran di Las Vegas. Le compagnie aeree hanno annunciato oggi piani per un accordo di alleanza commerciale completamente integrato, progettato per espandere drasticamente le opzioni per i viaggi aerei di piacere non-stop tra gli Stati Uniti e il Messico, abbassando le tariffe per rendere i viaggi più accessibili e convenienti per i residenti di entrambe le nazioni. (Foto: Henri Sagalow)
Allegiant Air e Viva Aerobus hanno annunciato oggi i piani per un accordo di alleanza commerciale completamente integrato, progettato per espandere drasticamente le opzioni per i viaggi aerei di piacere non-stop tra gli Stati Uniti e il Messico, abbassando le tariffe per rendere i viaggi più accessibili e convenienti per i residenti di entrambe le nazioni. L’alleanza non è solo la prima impresa del genere per Allegiant e Viva Aerobus, con sede a Las Vegas, ma è anche la prima nel settore aereo tra due vettori ultra low cost (ULCC).
Allegiant e Viva Aerobus hanno presentato una domanda congiunta al Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (DOT) per richiedere l’approvazione e l’immunità antitrust per l’alleanza. Allegiant effettuerà anche un investimento azionario di $ 50 milioni in Viva Aerobus e il presidente e amministratore delegato di Allegiant Maurice J. Gallagher, Jr. dovrebbe entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Viva Aerobus. Le transazioni sono inoltre soggette all’autorizzazione della Commissione federale per la concorrenza economica messicana.
Combinando le offerte di prodotti unici, le reti e l’esperienza di mercato di due delle ULCC in più rapida crescita al mondo, l’alleanza otterrà importanti benefici pubblici che né Allegiant né Viva Aerobus potrebbero fornire indipendentemente.
L’unica compagnia aerea con sede negli Stati Uniti focalizzata interamente sui viaggi di piacere, Allegiant offre attualmente un servizio non-stop a più di 130 città in tutto il paese. Attualmente non serve il Messico. Viva Aerobus, con sede a Monterrey, offre un ampio servizio intra-Messico, nonché voli non-stop dal Messico verso destinazioni chiave negli Stati Uniti e in America Latina. L’accordo di alleanza offrirà ad Allegiant l’opportunità di ampliare la propria offerta di viaggio per includere nuove destinazioni di vacanza di livello mondiale come Cancun, Los Cabos e Puerto Vallarta, in Messico. Allo stesso tempo, Viva Aerobus avrà accesso alla rete di distribuzione e al processo del punto vendita di Allegiant, ampliando la sua base di clienti negli Stati Uniti.
L’alleanza consentirà inoltre a Viva Aerobus di aggiungere rotte negli Stati Uniti, in particolare nei mercati del Messico poco serviti o non sfruttati, dove Allegiant ha una presenza significativa come Las Vegas e diverse città della Florida, destinazioni molto popolari per i turisti messicani.
Un’alleanza completamente integrata e immunizzata consentirà il coordinamento di Allegiant e Viva Aerobus in tutte le aree delle operazioni delle compagnie aeree, inclusi code-sharing, pianificazione, marketing, sistemi informativi e programmi di fidelizzazione, fornendo accesso e vantaggi senza soluzione di continuità ai clienti di entrambe le compagnie aeree.
Si prevede che l’alleanza aggiungerà nuove rotte transfrontaliere e una concorrenza senza sosta laddove attualmente è disponibile solo il servizio di collegamento. Nell’ambito della domanda DOT sono state identificate più di 250 nuove opportunità di rotte potenziali, anche se le rotte specifiche previste per il servizio saranno annunciate in un secondo momento, dopo l’approvazione della domanda.
Allegiant e Viva Aerobus prevedono attualmente di offrire voli nell’ambito dell’alleanza a partire dal primo trimestre del 2023, in attesa dell’approvazione governativa della domanda. In base ai requisiti nazionali, Allegiant e Viva Aerobus presenteranno parallelamente l’approvazione dell’alleanza con le autorità di regolamentazione del Messico, inclusa la Federal Economic Competition Commission messicana.
Barclays, Goldman Sachs e White & Case hanno agito in qualità di advisor finanziari e legali per Viva Aerobus. WilmerHale e Garofalo Goerlich Hainbach, PC, hanno agito come consulenti legali per Allegiant.