
Finnair ha fatto questo annuncio:
Il controllo dei certificati relativi al coronavirus è una parte importante dei viaggi internazionali odierni e richiede sforzi sia da parte dei viaggiatori che delle compagnie aeree. Finnairnow introduce un nuovo strumento digitale con il quale i clienti possono confermare i loro certificati di coronavirus prima del viaggio. Il servizio è disponibile dal 3 dicembre 2021 per i viaggiatori dalla Finlandia verso Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Grecia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svizzera come parte dell’attuale check-in effettuato online o tramite l’app Finnair . L’elenco attuale dei paesi è soggetto a modifiche a causa, ad esempio, di ulteriori requisiti di viaggio delle autorità. Lo strumento sarà esteso ad altri paesi di destinazione in una fase successiva.
Il nuovo strumento digitalizza parti dell’attuale sistema di documentazione cartacea per la gestione e i controlli dei documenti di viaggio relativi alla corona negli aeroporti. Con lo strumento, le persone che viaggiano verso le destinazioni incluse possono confermare di avere i certificati corona richiesti dalle autorità di destinazione. I viaggiatori possono farlo come parte del check-in online o tramite l’app Finnair. I clienti riceveranno una conferma di “autorizzazione a viaggiare” insieme a una carta d’imbarco online. Non sono necessari controlli del certificato in aeroporto. Tuttavia, i documenti di viaggio relativi alla corona possono essere richiesti a destinazione.
Il nuovo strumento sarà presentato in due fasi. Il 3 dicembre 2021, i clienti che viaggiano dalla Finlandia in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Grecia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svizzera potranno utilizzarlo. All’inizio del prossimo anno, aggiungeremo una funzionalità di caricamento nello strumento, che consentirà ai clienti di caricare o scansionare i loro certificati corona per la verifica. Con questa funzione in atto, il servizio sarà disponibile per più destinazioni e clienti.