
Sabato 27 novembre 2021 è stata lanciata una nuova rotta charter a lungo raggio all’aeroporto Katowice Wojciech Korfanty. I voli diretti per Varadero, Cuba, saranno gestiti una volta alla settimana per Rainbow Tours. La rotta è gestita da un Boeing 787-8 Dreamliner operato da LOT Polish Airlines (252 posti).
Varadero è la quarta rotta charter diretta a lungo raggio lanciata all’aeroporto di Katowice nel 2021. A cavallo tra febbraio e marzo 2021, LOT Polish Airlines ha iniziato a gestire voli settimanali per Cancun, in Messico, e Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana, per Rainbow Tours .
TUI offre voli dall’aeroporto di Katowice a Punta Cana nella Repubblica Dominicana; sono anche gestiti da Dreamliner di LOT Polish Airlines. Il percorso viene gestito ogni dieci o undici giorni.
Durante la più grande crisi nella storia dell’aviazione, causata dalla pandemia di coronavirus, l’importanza dei voli charter è aumentata all’aeroporto di Katowice. Durante il pre-pandemia del 2019, su 4,84 milioni di passeggeri gestiti all’aeroporto di Katowice, circa 2 milioni (41%) hanno viaggiato su voli charter. Dopo dieci mesi del 2021, sono stati registrati circa 2 milioni di passeggeri nel traffico totale; i charter hanno costituito il 60% di tale risultato (circa 1,2 milioni di viaggiatori).
L’aeroporto di Katowice è il più grande aeroporto cargo regionale in Polonia. Nel 2019, 4,84 milioni di passeggeri da record hanno volato attraverso la sua rete; 2 milioni di loro hanno viaggiato su voli charter. La previsione per il 2020 prevedeva che sarebbero stati gestiti 5,5 milioni di viaggiatori. In definitiva, a causa della pandemia di coronavirus, lo scorso anno 1,44 milioni di passeggeri hanno viaggiato da/per l’aeroporto di Katowice. L’aeroporto è leader nazionale nell’area del traffico charter e leader regionale nell’area del traffico merci.