United è per diventare i primi nella storia dell’aviazione a volare con aerei pieni di passeggeri utilizzando carburante sostenibile al 100%


United oggi opererà un volo senza precedenti che servirà da punto di svolta nello sforzo del settore per combattere il cambiamento climatico: per la prima volta nella storia dell’aviazione, un vettore commerciale farà volare un aereo pieno di passeggeri utilizzando carburante per aviazione sostenibile al 100% (SAF) . Sempre oggi, United ha annunciato il secondo round di partecipanti aziendali al programma Eco-Skies AllianceSM della compagnia aerea per contribuire collettivamente all’acquisto di SAF.

United è il leader mondiale nell’utilizzo e nel supporto per lo sviluppo di SAF, un carburante alternativo prodotto con materie prime diverse dal petrolio, avendo già accordi per acquistare quasi il doppio di SAF rispetto agli accordi noti di tutte le altre compagnie aeree globali messe insieme. SAF ha il potenziale per fornire le prestazioni del carburante per aerei a base di petrolio ma con una frazione della sua impronta di carbonio e, secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, le vaste risorse di materie prime del paese sono sufficienti per soddisfare la domanda di carburante prevista dell’intera aviazione statunitense industria.

“United continua a guidare il fronte quando si tratta di azioni contro il cambiamento climatico”, ha affermato il CEO di United Scott Kirby, che volerà a bordo dello storico volo SAF di oggi. “Il volo SAF di oggi non è solo una pietra miliare significativa per gli sforzi per decarbonizzare il nostro settore, ma se combinato con l’aumento degli impegni per la produzione e l’acquisto di combustibili alternativi, stiamo dimostrando il modo scalabile e di impatto con cui le aziende possono unirsi e svolgere un ruolo nel affrontare la sfida più grande della nostra vita”.

Il volo dimostrativo – che partirà oggi con più di 100 passeggeri dall’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago e atterrerà all’aeroporto nazionale Reagan di Washington, DC – sarà su un nuovo United 737 MAX 8 e utilizzerà 500 galloni di SAF in un motore e la stessa quantità di carburante per jet convenzionale nell’altro motore per dimostrare ulteriormente che non ci sono differenze operative tra i due e per preparare il terreno per usi più scalabili del SAF da parte di tutte le compagnie aeree in futuro. Attualmente, le compagnie aeree possono utilizzare solo un massimo del 50% di SAF a bordo. Il SAF utilizzato sul volo di oggi è pronto per il drop-in e compatibile con le flotte di aeromobili esistenti.

United sta operando questo volo senza precedenti in collaborazione con Boeing, CFM International*, Virent – una sussidiaria di Marathon – la cui tecnologia consente il 100% di drop-in SAF, e World Energy – il primo e unico produttore commerciale di SAF del Nord America. Kirby di United sarà affiancato dai dirigenti di ciascuna di queste società sul volo di oggi insieme ad altri leader aziendali, funzionari governativi, ONG e membri dei media.

“Boeing è orgogliosa di supportare United in questo evento storico mentre lavoriamo insieme per rendere l’aviazione più sostenibile”, ha affermato Ihssane Mounir, Senior Vice President of Sales and Marketing di The Boeing Company. “Come industria, ci impegniamo ad affrontare il cambiamento climatico e i carburanti sostenibili per l’aviazione sono la soluzione più misurabile per ridurre le emissioni di carbonio dell’aviazione nei prossimi decenni. Nessuna entità può decarbonizzare l’aviazione da sola e richiederà partnership come questa per garantire che l’aviazione sia sicura e sostenibile per le generazioni future».

“Siamo onorati di far parte di questo evento storico”, ha affermato Gaël Méheust, presidente e CEO di CFM International. “Il drop-in SAF è qualcosa che il nostro settore può adottare ora per iniziare a fare breccia nel nostro impegno a ridurre le emissioni nette di carbonio entro il 2050. Insieme alle nostre società madri, GE Aviation e Safran Aircraft Engines, elogiamo United per aver intrapreso questa audace iniziativa e attendo con impazienza una cooperazione ancora maggiore in futuro”.

“Siamo entusiasti di collaborare con questo gruppo di aziende innovative che stanno aprendo la strada all’aviazione sostenibile”, ha affermato Dave Kettner, presidente e consigliere generale di Virent. “La tecnologia proprietaria di Virent dimostra che SAF può essere rinnovabile al 100% e compatibile al 100% con la nostra attuale flotta e infrastruttura aeronautica. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo in questo progresso verso i combustibili per aviazione sostenibili”.

“Quando voliamo, ci colleghiamo e la nostra domanda per le connessioni che l’aviazione rende possibili non farà che crescere”, ha affermato Gene Gebolys, CEO di World Energy. “Ma dobbiamo sviluppare combustibili liquidi a prezzi accessibili, ad alta densità energetica e a basse emissioni di carbonio su larga scala ovunque per consentire che tali connessioni siano realizzate in modo sostenibile. Il lavoro pionieristico è il lavoro più duro e lo United è stato con noi fin dall’inizio. La traiettoria di volo richiederà un enorme lavoro di squadra. Siamo fortunati ad avere partner come lo United che svolgono questo lavoro e siamo entusiasti di far parte oggi di questo importante traguardo”.

Il programma United’s Eco-Skies Alliance è stato lanciato nell’aprile 2021 e ora ha contribuito collettivamente all’acquisto di oltre 7 milioni di galloni di SAF solo quest’anno. Con le sue riduzioni delle emissioni di gas serra (GHG) di quasi l’80% in base al ciclo di vita rispetto al carburante per jet convenzionale, questo SAF è sufficiente per eliminare circa 66.000 tonnellate di emissioni di GHG, o abbastanza per far volare i passeggeri per più di 460 milioni di miglia. Compresi i partecipanti appena annunciati di oggi, il programma conta quasi 30 partecipanti, incluse aziende come DHL Global Forwarding, HP Inc. e Nike.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.