
17 nuove rotte (totale 170) per l’estate ’22 dalla compagnia aerea n. 1 in Portogallo
Ryanair, la compagnia aerea n. 1 in Europa, ha annunciato il 29 novembre il suo più grande programma estivo per il Portogallo, con 17 nuove rotte (170 in totale) da Lisbona, Porto, Faro, Ponta Delgada e, la sua base più recente, Madeira, per l’estate 2022. Con tariffe a partire da soli 29,99 euro, i cittadini portoghesi e altri visitatori potranno viaggiare verso destinazioni come Billund, Dublino e Venezia, e godersi una meritata pausa nel 2022.
Ryanair guida la ripresa del Portogallo post-Covid in quanto accelera la crescita del traffico e dell’occupazione nei prossimi 5 anni.
Dopo aver aggiunto 560 nuove rotte e inaugurato 15 nuove basi quest’anno, Ryanair è cresciuta nel Paese e, nell’estate del 2022, avrà 65 nuovi aeromobili B737-8200 “Gamechanger”. Questi offrono il 4% di posti in più, riducono le emissioni di CO2 del 16% e le emissioni acustiche del 40%, contribuendo a un orario estivo più ecologico.
Mentre Ryanair continua a crescere e ad investire in Portogallo, TAP ha assorbito più di 3 miliardi di euro in aiuti di Stato. Nonostante abbia ridotto la sua flotta del 30%, TAP continua ancora a “bloccare le slot” a Lisbona. Ciò impedisce ai concorrenti di ottenere slot per la crescita di nuove rotte e, nel caso di Ryanair, ha comportato una perdita di 700 voli e 130.000 passeggeri durante l’inverno all’aeroporto Portela di Lisbona. Ryanair fa appello al governo portoghese e al coordinatore degli slot a Lisbona per impedire a TAP di accumulare e rilasciare, in ritardo, slot che non può o non vuole utilizzare.
NUOVE ROTTE PER L’ESTATE 2022 DAGLI AEROPORTI PORTOGHESI
Lisbona per
Bari
Madeira
Oujda
Poitiers
Venezia
Porto per
Billund
Madeira
Verona
Madeira per
Bruxelles
Dublino
Lisbona
Londra
Manchester
Marsiglia
Bergamo
Norimberga
Parigi
Porto
“Come uno dei maggiori investitori e creatori di posti di lavoro in Portogallo, Ryanair è lieta di annunciare il più grande programma per l’estate 2022 da/per il Portogallo, con 170 rotte (più del doppio TAP), incluse 17 nuove rotte da Lisbona, Faro, Porto, Ponta Delgada e la nostra ultima base a Madeira, verso destinazioni come Billund, Dublino, Milano e Parigi.
Secondo Michael O’Leary, CEO del Gruppo Ryanair:
Per celebrare il nostro programma record in Portogallo, stiamo lanciando una campagna per l’estate 2022 che include oltre 100.000 posti, con tariffe a partire da 29,99 euro, prenotabili fino alla mezzanotte del 1° dicembre. Poiché le tariffe aeree potrebbero aumentare nell’estate del 2022, invitiamo tutti i clienti a prenotare in anticipo per assicurarsi le tariffe più basse su Ryanair.com.
In un momento in cui TAP continua a ridurre la sua flotta, ridurre i posti di lavoro e chiudere le rotte sprecando miliardi di euro in aiuti di Stato, Ryanair sta ricostruendo il turismo e creando posti di lavoro locali ben retribuiti in Portogallo. Chiediamo al governo portoghese di porre fine all’accumulo di bande orarie che TAP non può utilizzare a Lisbona, di aprire l’aeroporto di Montijo, di eliminare l’inappropriata tassa sull’aviazione (un’imposta diretta sul turismo) e persino di introdurre una ripresa non discriminatoria del traffico schema, in modo che Ryanair possa crescere ancora di più nel Paese. Queste azioni sarebbero un uso migliore dei fondi del governo, invece di sprecare 3,2 miliardi di euro di soldi dei contribuenti in danni causati da TAP”.