Airbus e OneWeb espandono la loro partnership per collegare le forze di difesa e sicurezza europee

il

@AirbusDefence @AirbusSpace @Oneweb

Airbus e OneWeb hanno firmato un accordo con i partner di distribuzione per fornire servizi di comunicazione satellitare in orbita bassa (LEO) per uso militare e governativo. In qualità di fornitore leader di servizi di comunicazione satellitare militare in Europa, Airbus offrirà nuovi servizi di comunicazione utilizzando la costellazione OneWeb per selezionare le forze armate europee e britanniche, nonché le forze di protezione civile e di sicurezza, a partire dalla fine del 2021.

“In qualità di fornitore leader di comunicazioni sicure per governo e difesa in Europa, cerchiamo continuamente di estendere e aumentare i servizi che offriamo. Con la costellazione OneWeb LEO possiamo offrire ai clienti militari una reale flessibilità mentre cerchiamo di fornire le future reti mesh integrate, combattere il cloud e la superiorità delle informazioni che richiedono questi approcci nuovi e innovativi. Con questa nuova offerta basata sulla costellazione OneWeb e sulla tecnologia Airbus, saremo il primo fornitore a offrire questo tipo di servizio alle forze europee”, ha affermato Evert Dudok, vicepresidente esecutivo di Connected Intelligence presso Airbus Defence and Space.

Neil Masterson, CEO di OneWeb ha aggiunto: “Siamo entusiasti di espandere il nostro lavoro con Airbus per soddisfare le esigenze di connettività delle agenzie di difesa e sicurezza europee su terra, mare e aria. La nostra rete consentirà comunicazioni sicure, resilienti e in tempo reale. per le organizzazioni governative militari e civili, a partire dall’Artico e estendendosi ai casi d’uso della mobilità globale”.

Nell’ambito di questa partnership, Airbus e OneWeb intendono sviluppare una gamma completa di servizi sicuri dedicati alle esigenze specifiche delle forze armate per tutte le loro operazioni a terra, in mare e in aria.

Le costellazioni LEO consentono lo sviluppo di una nuova generazione di terminali e antenne di dimensioni, peso e potenza ridotti. Queste costellazioni consentiranno anche di offrire comunicazioni spaziali in tempo reale, molto utili per trasmettere flussi video in diretta da sensori come quelli imbarcati sugli UAV.

Questi nuovi servizi di comunicazione satellitare forniranno alle forze armate comunicazioni all-IP (protocollo Internet) ad alta velocità, consentendo di dare priorità ai flussi di comunicazione e garantire un livello di disponibilità molto elevato. Gli utenti possono integrare i servizi e le reti esistenti con la possibilità di passare dalle comunicazioni satellitari LEO a quelle GEO (orbita geostazionaria) durante le operazioni per trarre i vantaggi di una rete flessibile e interoperabile.

La partnership offrirà servizi per collegare veicoli a terra, corazzate in mare e aerei in volo. Grazie a queste funzionalità, questo servizio di connettività è completamente progettato per supportare future applicazioni cloud multidominio e consentire la superiorità delle informazioni.

I satelliti OneWeb progettati da Airbus sono attualmente in produzione presso lo stabilimento Airbus OneWeb Satellites in Florida, USA. Dopo un primo avvio del servizio sull’area artica dal Polo Nord al 50° parallelo, OneWeb prevede che i suoi servizi saranno disponibili con una copertura globale della Terra entro la fine del 2022 con una costellazione di 648 satelliti in orbita terrestre bassa.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.