
· Arrivato di recente nel Regno Unito, il primo Boeing 737-800BCF di Texel Air è pronto a servire una base di clienti diversificata in Medio Oriente, India, Turchia, Africa orientale e mercati globali.
· Il 737-800BCF si unisce a una flotta in crescita di tre unità presso la base di Texel Air presso l’aeroporto internazionale del Bahrain; Texel Air è leader nel settore delle compagnie aeree charter cargo in Medio Oriente al servizio dei mercati espresso ed e-commerce.
· La flotta di Texel Air cresce fino a quattro 737 cargo (un 737-300F, due 737-700FC e ora il 737-800BCF) con un altro 737-800BCF in ordine che sarà consegnato a settembre 2022, presto una flotta totale di cinque cargo.
Texel Air, una compagnia aerea affermata e MRO con sede nel Regno del Bahrain, ha celebrato oggi il lancio dell’ultima aggiunta alla sua flotta e la prima assoluta per la regione, un Boeing Converted Freighter (BCF) 737-800.

Alla cerimonia di lancio erano presenti alti dirigenti del governo e dell’industria aeronautica insieme alla direzione e ai membri del consiglio di Texel Air, tra cui HE, l’ingegnere Kamal bin Ahmed Mohammed, ministro dei trasporti e delle telecomunicazioni, Anbessie Yitbarek, Boeing Vice President of Commercial Services Sales e John Chisholm, Presidente e fondatore di Chisholm Enterprises / Texel Air e George Chisholm, CEO di Chisholm Enterprises.
Il 737-800BCF è un aereo cargo completo molto richiesto nel mercato globale del trasporto aereo di merci ed è il primo del suo genere in Medio Oriente con un secondo dello stesso tipo di aeromobile in arrivo a settembre 2022. Questi nuovi velivoli arriveranno consentire a Texel Air di trasportare volumi di carico maggiori, volare su distanze maggiori e verso nuove destinazioni per conto della sua base di clienti attuali e futuri in Medio Oriente, India, Turchia, Africa orientale e altri mercati globali.
Questo aeromobile, registrazione A9C-GWC (MSN 29985), è stato convertito da aereo passeggeri a aereo cargo presso una struttura del fornitore Boeing MRO, con ulteriori modifiche specifiche del cliente presso la struttura dell’hangar di Texel Air prima del trasferimento al certificato di operatore aereo del Bahrain.

Parlando di questo risultato significativo, l’ingegnere HE Kamal bin Ahmed Mohammed ha dichiarato: “Siamo lieti di vedere il Bahrain come trampolino di lancio per l’ennesimo nuovo aereo, il primo del suo genere in Medio Oriente, che è gestito da una società registrata in Bahrain, Texel Aria. Avendo accolto il Boeing 737-700 FlexCombi™ nell’agosto 2020, siamo orgogliosi di vedere i passi avanti compiuti da Texel Air, a dimostrazione del loro impegno a investire nelle ultime offerte e tecnologie del settore aeronautico regionale. Siamo lieti di vedere che i regolamenti e le infrastrutture del Bahrain hanno consentito questa crescita e non vediamo l’ora di sostenere ulteriormente l’espansione e l’innovazione delle compagnie aeree del settore privato”.
Anbessie Yitbarek, Vice President of Commercial Services Sales di Boeing, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere Texel Air nella famiglia Boeing Converted Freighter con l’arrivo del primo di due Boeing Converted Freighter 737-800 leader di mercato. Il 737-800BCF è il mercantile delle giuste dimensioni per supportare i piani di espansione della flotta di Texel Air, fornendo l’affidabilità, l’efficienza e il supporto tecnico in servizio di prim’ordine che aiuteranno Texel Air a trarre vantaggio dalla rapida crescita dell’e-commerce e della domanda di merci espresse. “

Alcune delle caratteristiche chiave del nuovo velivolo includono:
• Il Boeing Converted Freighter è in grado di trasportare fino a 23,9 tonnellate (52.800 libbre) e volare fino a 2.025 miglia nautiche (3.750 chilometri).
• Il 737-800BCF ha 6.546 piedi cubi (185,4 metri cubi) di volume di carico totale, con 12 posizioni – 11 posizioni standard (88”X125”) e una posizione (60,4” X 61,5”) sul ponte principale fornendo 4.993 piedi cubi (141,4 metri cubi) e 1.553 piedi cubi (44 metri cubi) nella stiva inferiore.
Commentando, John Chisholm, presidente della società madre di Texel Air Chisholm Enterprises, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di accogliere l’arrivo del primo Boeing 737-800BCF della regione nel Regno del Bahrain. Insieme ai nostri due versatili B737-700Flex Combi’s™ che si è recentemente unito alla nostra flotta, questa aggiunta aumenterà ulteriormente le nostre capacità. Non vediamo l’ora di offrire maggiore innovazione e soluzioni cargo più variegate alla nostra base di clienti globale. “

Chisholm ha aggiunto: “A9C-GWC dovrebbe entrare in servizio a metà gennaio. La nostra casa, il Regno del Bahrain, è una posizione strategica e un hub regionale per l’aviazione e la logistica.
Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il Regno del Bahrain e il Ministero dei trasporti e delle telecomunicazioni per gli affari dell’aviazione civile e la Bahrain Airport Company per il loro continuo supporto nel fornirci un ecosistema e un’infrastruttura che supportano lo sviluppo del nostro business. L’apprezzamento va anche ai nostri dipendenti per la loro dedizione e supporto per consentire alla nostra azienda di continuare a crescere in tempi difficili”.
Il secondo aeromobile 737-800BCF di Texel Air sarà introdotto per la conversione con Boeing a maggio 2022 e dovrebbe entrare in servizio a settembre 2022.
Per ulteriori informazioni sul design unico e le caratteristiche del 737-800BCF, visitare:
Boeing.com/freighters