Rivivi il Rinascimento – Palazzo Nani Arte e ospitalità nel cuore di Venezia

il

Lo storico Palazzo Nani, edificio nobiliare del XVI secolo affacciato sul Canale di Cannaregio a Venezia, è diventato un hotel 5 stelle Radisson Collection firmato dallo Studio Marco Piva.

Il Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani Venezia, è la quarta struttura italiana del brand Radisson Collection Hotel, per il quale lo Studio Marco Piva ha progettato anche il Palazzo Touring Club di Milano, inaugurato lo scorso agosto.



© Andrea Martiradonna

Salone Nobile 1° Piano
© Andrea Martiradonna
HOTEL A 5 STELLE
L’edificio che ospita l’hotel è un palazzo storico del XVI secolo appartenuto all’antica famiglia Nani, attiva nella vita politica, sociale e culturale della Serenissima.

Salone Nobile 1° Piano
© Andrea Martiradonna
SPAZI PUBBLICI
Reception, 2 ristoranti, cantina, bar principale, lounge bar, palestra e sauna, giardino esterno e bar

Junior Suite Rinascimentale
© Andrea Martiradonna
52 CAMERE
36 standard, 15 suite, 1 suite presidenziale, 3 appartamenti

Bar Piano Terra
© Andrea Martiradonna

Conservare il passato progettando il futuro: Palazzo Nani, già residenza della nobile famiglia Nani, poi scuola, ha riaperto le porte alla città, dopo l’importante opera di ristrutturazione curata dallo Studio Marco Piva, realizzata sotto la supervisione e d’intesa , con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia, in quanto l’immobile è soggetto al regime di tutela per il suo valore storico.

Il nuovo Hotel Palazzo Nani evolve il concetto di lusso, attribuendogli un valore culturale e raffinato, coniugando il patrimonio artistico con una profonda ricerca estetica in cui il miglior design si integra con il valore emotivo e sociale dell’opera, accrescendone ancora di più il prestigio.

Un cambio di destinazione d’uso che mantiene intatto il valore storico e artistico dell’immobile, conservando ed enfatizzando le originarie strutture e pavimenti, così come tutti gli affreschi, ingranditi con l’uso della luce.

L’elemento emozionale del progetto è la linfa vitale del luogo: tutto è stato studiato e progettato con l’intento di trovare un riferimento alla città di Venezia.

Il lavoro dello Studio Marco Piva si è quindi basato sul dialogo tra l’esistente da un lato, e con la storia del luogo dall’altro, in un connubio tra passato e futuro.

Un tocco di contemporaneità, nel rispetto della storia

Salone Nobile 1° Piano
© Andrea Martiradonna
“Con il progetto Palazzo Nani abbiamo voluto creare un “luogo speciale” a Venezia che offrisse il meglio dell’ospitalità in un contesto suggestivo e osmotico.

Un nuovo concetto di lusso che unisce armoniosamente storia, arte e design per offrire a ospiti e visitatori l’accoglienza più raffinata, in continuità con la migliore tradizione veneziana.
Palazzo Nani, grazie al meticoloso restauro delle sue parti monumentali, dei suoi fregi e dei suoi splendidi affreschi, è stato riportato in vita e continuerà a tramandare la sua intrinseca bellezza anche attraverso un design degli interni non invasivo ma elegante e leggero.

Un design attento alle scelte formali e materiche, ai colori e alle texture che mira a configurare un nuovo ambiente sofisticato, un contributo alla magnificenza della città”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.