
United Airlines ha pubblicato questo rapporto finanziario per il quarto trimestre 2021 e l’intero anno 2021:
United Airlines (UAL) ha annunciato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2021 e ha ribadito la fiducia nei suoi obiettivi finanziari a lungo termine United Next. La società ha raggiunto tutti i principali obiettivi di orientamento finanziario per il quarto trimestre – e ha stabilito un nuovo record di Net Promoter Score (NPS) nel 2021 – nonostante il forte aumento dei casi di COVID-19 causato dalla variante Omicron. Nonostante la volatilità a breve termine, le prenotazioni per i viaggi primaverili e oltre rimangono forti, motivo per cui il picco di Omicron non ha alterato la fiducia della compagnia aerea negli obiettivi 2023 e 2026 CASM-ex1 United Next annunciati lo scorso anno.
La compagnia aerea inizia il 2022 con un programma ridotto, che riflette l’impatto del picco di Omicron sulla domanda. Tuttavia, con l’avanzare dell’anno, la United prevede di aumentare agilmente la capacità interrompendo la messa a terra di 52 Boeing 777-200 con alimentazione Pratt & Whitney, man mano che la domanda torna, il che produrrà miglioramenti nella sagoma della compagnia aerea e nell’utilizzo degli aeromobili. La compagnia aerea prevede che questo approccio, che continua a dare priorità alla capacità corrispondente alla domanda, significhi: 1) la compagnia aerea volerà meno miglia disponibili (ASM) nel 2022 rispetto al 2019 e 2) CASM-ex1 diminuirà significativamente nel corso del 2022. La maggior parte è importante sottolineare che queste tendenze del 2022 getteranno le basi per l’attuazione di successo della strategia pluriennale United Next e il raggiungimento degli obiettivi finanziari fissati per il 2023 e oltre.
“Il team United ha combattuto attraverso ostacoli senza precedenti per, ancora una volta, superare le nuove e scoraggianti sfide che il COVID-19 sta portando all’aviazione e sono grato a ciascuno di loro per il loro impegno nel prendersi cura dei nostri clienti”, ha affermato Scott Kirby, CEO di United Airlines. “Sebbene Omicron abbia un impatto sulla domanda a breve termine, rimaniamo ottimisti per la primavera ed entusiasti per l’estate e oltre. Non vediamo l’ora di iniziare a restituire i Pratt & Whitney 777 al servizio in questo trimestre e di riportare l’intera compagnia aerea al normale utilizzo, mentre quest’anno aumenteremo di pari passo con la domanda. Investendo in tecnologie innovative, concentrandoci sui miglioramenti dei processi e implementando una strategia trasformativa United Next, siamo pronti per emergere come leader dell’aviazione che è più efficiente di prima e serve i nostri clienti meglio che mai”.
Risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno
La capacità del quarto trimestre 2021 è diminuita del 23% rispetto al quarto trimestre 2019.
Nel quarto trimestre 2021 è stata dichiarata una perdita netta di $ 0,6 miliardi, una perdita netta rettificata2 di $ 0,5 miliardi.
Perdita netta riferita per l’intero anno 2021 di $ 2,0 miliardi, perdita netta rettificata2 di $ 4,5 miliardi.
Il fatturato operativo totale del quarto trimestre 2021 è stato di 8,2 miliardi di dollari, in calo del 25% rispetto al quarto trimestre 2019.
Nel quarto trimestre 2021 il ricavo totale per miglio posto disponibile (TRASM) è diminuito del 3% rispetto al quarto trimestre 2019.
Il costo per miglio del sedile disponibile (CASM) del quarto trimestre 2021 è aumentato dell’11% e il CASM-ex1 del 13% rispetto al quarto trimestre 2019.
Il prezzo del carburante riportato nel quarto trimestre 2021 è di circa $ 2,41 per gallone.
Margine ante imposte del quarto trimestre 2021 riportato di negativo del 10,3%, negativo dell’8,3% su base rettificata2.
Secondo quanto riportato nel quarto trimestre 2021, la liquidità disponibile3 è stata di $ 20 miliardi.
Prospettive
Si prevede che la capacità del primo trimestre 2022 scenderà dal 16% al 18% rispetto al primo trimestre 2019.5
Si aspetta che i ricavi operativi totali del primo trimestre 2022 scendano dal 20% al 25% rispetto al primo trimestre 2019.
Si prevede che il CASM-ex1 del primo trimestre 2022 aumenterà del 14%-15% rispetto al primo trimestre 2019.
Stima il prezzo del carburante del primo trimestre 2022 di circa $ 2,51 per gallone.6
Ora si prevede che la capacità per l’intero anno 2022 sarà in calo rispetto al 2019.5
Ora si aspetta che l’intero anno 2022 CASM-ex1 sia superiore al 2019.
Si prevede che le spese in conto capitale rettificate per il 2022 saranno di circa $ 4,2 miliardi, più circa $ 1,7 miliardi di spese in conto capitale differite nel 2021 principalmente a causa dei tempi di consegna di alcuni aeromobili posticipati al 2022, per un totale di $ 5,9 miliardi.
Rimane sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi finanziari a lungo termine dal piano United Next.
Punti salienti del 2021
Annunciato il piano “United Next” per adattare il 100% della flotta principale a fusoliera stretta per trasformare l’esperienza del cliente e creare un nuovo interno esclusivo con un aumento di circa il 75% dei posti premium per partenza, cappelliere più grandi, intrattenimento sullo schienale in ogni posto e il il Wi-Fi più veloce disponibile del settore.
Annunciato l’acquisto di 270 nuovi aeromobili Boeing e Airbus, il più grande ordine combinato nella storia della compagnia aerea e il più grande da parte di un singolo vettore nell’ultimo decennio.
Ha aperto la United Aviate Academy con un nuovo obiettivo di diversità per almeno il 50% dei 5.000 studenti che la compagnia aerea si è impegnata a formare entro il 2030 per essere donne e persone di colore.
Insieme a JPMorgan Chase, ha finanziato 2,4 milioni di dollari in borse di studio per gli studenti della United Aviate Academy.
Implementato un requisito per il vaccino COVID-19 per i dipendenti con sede negli Stati Uniti, fatte salve alcune esenzioni.
Ha creato l’Eco-Skies Alliance℠, un programma unico nel suo genere, che offre ai clienti aziendali di United l’opportunità di contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale consentendo loro di pagare il costo aggiuntivo per il carburante per aviazione sostenibile (SAF).
Nel quarto trimestre, è diventata la prima compagnia aerea nella storia dell’aviazione a pilotare un aereo con passeggeri utilizzando il 100% di SAF in un motore.
Lanciato l’esclusivo “Travel Ready Center” del settore per alleviare il peso delle restrizioni di viaggio dovute al COVID-19. I clienti possono esaminare i requisiti di accesso al COVID-19, trovare opzioni di test locali e caricare tutti i record di test e vaccinazioni richiesti per i viaggi nazionali e internazionali, tutto in un unico posto. United è la prima compagnia aerea a integrare tutte queste funzionalità nella sua app mobile e nel suo sito web.
È tornato all’aeroporto John F. Kennedy dopo un’assenza di cinque anni e ora opera un servizio diretto con gli hub della costa occidentale della compagnia aerea: l’aeroporto internazionale di Los Angeles e l’aeroporto internazionale di San Francisco.
Lanciato un nuovo fondo di capitale di rischio aziendale, United Airlines Ventures, che consentirà alla compagnia aerea di continuare a investire in società emergenti che hanno il potenziale per influenzare il futuro dei viaggi.
Ha offerto ai membri del programma fedeltà la possibilità di vincere voli gratuiti per un anno di viaggio attraverso il concorso a premi “Your Shot to Fly” per incoraggiare le vaccinazioni COVID-19 a sostegno dello sforzo nazionale dell’amministrazione Biden per incoraggiare le persone a vaccinarsi.
Ha assistito all’evacuazione di 15.000 passeggeri su 94 voli nell’ambito dei soccorsi afgani.
Impegnato ad acquistare 1,5 miliardi di galloni di SAF in 20 anni, che al momento dell’acquisto erano una volta e mezzo le dimensioni degli impegni SAF annunciati pubblicamente dalle altre compagnie aeree del mondo messi insieme.
Prendersi cura dei nostri clienti
Introdotto il servizio clienti virtuale e on-demand – Agent on Demand – ora disponibile in tutti gli aeroporti hub statunitensi più 104 stazioni di linea. Ad oggi, oltre 325.000 clienti hanno usufruito di questo servizio.
Riconosciuto dalla Airline Passenger Experience Association (APEX) e SimpliFlying per aver fornito uno standard di pulizia e sicurezza di livello ospedaliero durante il viaggio. United è la prima compagnia aerea tra i quattro maggiori vettori statunitensi a ricevere la certificazione più alta possibile.
Ha fornito ai clienti la possibilità di programmare i test COVID-19 e di far esaminare in anticipo i risultati attraverso il Travel-Ready Center di United, leader del settore.
Annunciata una collaborazione unica nel suo genere per utilizzare BinaxNOW™ COVID-19 Home Test di Abbott e l’app NAVICA di Abbott per contribuire a rendere più fluida l’esperienza di viaggio internazionale.
Rete
Lanciato 14 nuove destinazioni, tra cui l’aeroporto internazionale John F. Kennedy, e cinque nuove destinazioni internazionali: i punti salienti includono Accra, Ghana; Lagos, Nigeria; Bridgetown, Barbados; Ragusa, Croazia; e Johannesburg, Sud Africa.
Annunciato il servizio verso cinque nuove destinazioni per il 2022, tra cui Palma di Maiorca, in Spagna; Azzorre, Portogallo; e Bergen, Norvegia. Annunciato anche il lancio dell’estate 2022 della destinazione precedentemente posticipata: Nizza, Francia.
Nel quarto trimestre ha annunciato un nuovo programma di navetta tra Newark Liberty e Reagan Washington National Airports, con l’aeromobile CRJ-550 a doppia classe preferito dai clienti.
Nel quarto trimestre, ha annunciato il più grande programma nazionale dello United da marzo 2020.
Nel quarto trimestre, ha annunciato una nuova partnership con Virgin Australia Group per collegamenti senza interruzioni con le città australiane e guadagni e vantaggi reciproci per i membri MileagePlus® (soggetto all’approvazione del governo).
A partire da novembre 2021, ha offerto una cabina di prima classe su tutti i voli in tutti e tre gli aeroporti di New York/Newark.
Nell’ambito della storica espansione atlantica di United, ha annunciato 22 voli giornalieri tra Londra Heathrow e diverse città degli Stati Uniti, inclusi sette voli giornalieri tra l’aeroporto internazionale di Newark e Londra Heathrow previsti per marzo 2022. Dopo questo lancio, United sarà l’unico vettore statunitense a offrire un servizio non-stop tra i primi sette centri commerciali della nazione e Londra Heathrow.
Annunciato un accordo commerciale con Airlink per fornire ai clienti viaggi facili verso più di 45 destinazioni in 13 paesi africani.
Miglioramenti incentrati sul cliente
Ha ottenuto l’NPS più alto di sempre nella storia della compagnia aerea. Mentre la pandemia continua, la soddisfazione per il comfort di sicurezza è aumentata di 6 punti e la soddisfazione per la pulizia della cabina è aumentata di 4 punti.
Raggiunto il miglior rendimento delle borse mal gestite tra i concorrenti principali rispetto al 2019, un miglioramento del 37%.
Raggiunto una performance di partenza puntuale per il 2021 del 70,7%, la migliore performance annuale nella storia dell’azienda (escluso il 2020).
Più di 760.000 clienti hanno beneficiato di ConnectionSaver, con la percentuale di clienti che si sono disconnessi nel 2021 essendo la più bassa dalla fusione.
Ha aperto una nuovissima lounge United Polaris® a Washington Dulles e ha riaperto tutte le altre lounge United Polaris tranne Los Angeles. Inoltre, nel quarto trimestre, ha completato la riapertura della sua rete nazionale United Club℠ (escluso Phoenix) e ha riaperto il primo club internazionale a Londra Heathrow.
Annunciata una nuova collaborazione di autobus di lusso per i clienti che si recano a Breckenridge e Fort Collins, in Colorado, con un comodo servizio di trasporto via terra tutto l’anno che collega attraverso il suo hub di Denver. Questa è la prima volta che Breckenridge è mai stata servita da una compagnia aerea e sarà il primo servizio di rete globale di Fort Collins in 25 anni.
Introdotte tre nuove promozioni che consentono ai membri idonei di MileagePlus Premier® “Scegli il tuo percorso” a seconda del loro prossimo piano di viaggio, offrendo ai membri la possibilità di seguire rapidamente il loro stato Premier o accumulare miglia bonus.
Birra, vino e snack ampliati a quasi tutti i voli nell’arco di due ore, comprese nuove opzioni come White Claw® Hard Seltzer, Breckenridge Brewery Juice Drop Hazy IPA e Kona Brewing Co. Big Wave Golden Ale.
L’app mobile United recentemente riprogettata è stata votata come la migliore app di viaggio nella 25a edizione dei Webby Awards.
Nel quarto trimestre, è diventata la prima compagnia aerea a introdurre i codici QR PayPal come opzione di pagamento in volo.
Prima compagnia aerea statunitense a offrire ai clienti economy la possibilità di preordinare snack e bevande.
Ha offerto ai clienti le opzioni più trasparenti e intuitive del settore per incoraggiare e semplificare l’utilizzo dei crediti di viaggio.
Ambientale, sociale e di governance (ESG)
Annunciato un nuovo obiettivo per ridurre l’intensità delle sue emissioni di carbonio del 50% rispetto al 2019 entro il 2035.
Annunciato un accordo per lavorare con la società di mobilità aerea urbana Archer Aviation Inc. come parte del più ampio sforzo della società di investire in tecnologie emergenti che decarbonizzano il trasporto aereo piuttosto che fare affidamento sui tradizionali motori a combustione.
Stipulato un accordo commerciale con la società aerospaziale di Denver Boom Technology, Inc. per aggiungere aeromobili alla flotta globale di United e per un’iniziativa di sostenibilità cooperativa, una mossa che facilita un balzo in avanti nel restituire velocità supersoniche all’aviazione.
Annunciata la collaborazione con Breakthrough Energy Ventures e Mesa Airlines per investire nella startup di velivoli elettrici Heart Aerospace.
Nel quarto trimestre, è diventata la più grande compagnia aerea a investire in motori a idrogeno-elettrici a emissioni zero per gli aerei regionali, l’ultima mossa verso il raggiungimento del suo obiettivo di essere al 100% verde riducendo le emissioni di gas serra del 100% entro il 2050, senza fare affidamento sui tradizionali compensazioni di carbonio.
Più di 99 milioni di miglia sono state donate dai membri di MileagePlus® a enti di beneficenza che hanno bisogno di viaggiare attraverso la piattaforma di crowdsourcing di miglia di United “Miles on a Mission”, con altre 16 milioni di miglia abbinate da United.
Più di 1.700 dipendenti United hanno servito più di 11.000 ore di volontariato.
Più di 764 milioni di dollari spesi con 975 piccole imprese di proprietà diversificata.
Attraverso una combinazione di voli solo merci e voli passeggeri, ha trasportato quasi 300 milioni di libbre di merci, inclusi quasi 23 milioni di libbre di spedizioni vitali, come kit medici, dispositivi di protezione individuale, prodotti farmaceutici e attrezzature mediche.
Ha trasportato oltre 166 milioni di vaccini COVID-19 nel quarto trimestre.
Ha lanciato una campagna unica nel mese della storia nera che ha raccolto oltre $ 255.000 per il Thurgood Marshall College Fund, il Leadership Conference Education Fund, il NAACP Legal Defense and Educational Fund e lo United Negro College Fund.
Per il decimo anno consecutivo ha ricevuto un punteggio perfetto del 100% nel Corporate Equality Index, un importante sondaggio di benchmarking e rapporto sulle politiche e pratiche aziendali relative all’uguaglianza sul posto di lavoro LGBTQ+, amministrato dalla Fondazione Human Rights Campaign (HRC).
Ha collaborato con JPMorgan Chase e Visa in onore del Mese della storia nera per incoraggiare e premiare i membri della carta United MileagePlus® Visa per aver effettuato donazioni a organizzazioni non profit incentrate sull’accesso a opportunità educative per gli studenti neri e sul sostegno alle politiche sui diritti umani e civili.
Ha collaborato con più di una dozzina di nuovi partner ambientali e senza scopo di lucro per rafforzare l’impegno di sostenibilità dell’azienda per diventare 100% verde riducendo le sue emissioni di gas serra del 100% entro il 2050.
Annunciato un programma con i Golden State Warriors per lanciare il Franchise Fund, un programma progettato per supportare le piccole imprese della Bay Area di proprietà di minoranze.
Più di $ 326.000 sono stati raccolti per Airlink, World Central Kitchen, Americares e Global Giving tramite CrowdRise per sostenere i soccorsi COVID-19 in India, inclusa una donazione di $ 40.000 da parte di United.
Celebrato il 40° anniversario del programma MileagePlus® regalando quattro milioni di miglia agli operatori sanitari essenziali.
Ha unito le forze con JPMorgan Chase e Visa per offrire ai titolari di carta United MileagePlus® Visa idonei la possibilità di guadagnare cinque miglia totali per ogni dollaro donato a enti di beneficenza selezionati che sostengono la comunità LGBTQ+.
È diventata la prima società in almeno cinque anni a ricevere il premio “Volunteer Group of the Year” dalla Food Bank of the Rockies. Inoltre, ha aiutato la Food Bank of the Rockies a raccogliere l’equivalente di 30.400 pasti tramite una raccolta fondi.
Ha fornito una piattaforma per i clienti per donare 30 milioni di miglia per aiutare a sostenere gli sforzi di reinsediamento dei rifugiati afgani.
Creato September of Service, una serie di un mese di eventi di volontariato guidati dai dipendenti in onore del 20° anniversario dell’11 settembre, comprese oltre 2.200 ore servite da quasi 800 volontari United, con quasi 185.000 pasti confezionati e 5.000 libbre di spazzatura raccolte , oltre a eventi di volontariato che si terranno in 17 città del paese, inclusi tutti gli hub United.