Air Corsica : la Ajaccio – Roma può essere un esperimento anche di connettività a doppio senso

il

Luc Bereni – Presidente Air Corsica ci dice che il nuovo volo Ajaccio – Roma non è solamente un volo estivo stagionale stand alone. Ma bensì è un esperimento per testare per il futuro una possibilità di connecttvità in un senso via Roma verso italia, Mediterraneo e Balcani. Nell’altro alto per permettere chi parte da roma di connettersi rapidamente via Ajaccio per Nizza e Marsiglia. Il viaggio in tutto durerà poco più di 3 ore.

Quindi leggiamo quale è il pensiero di Luc Bereni su questa operazione:

Su questo nuovo volo Luc Bereni – Presidente di Air Corsica ha detto: “Siamo molto orgogliosi di riaprire un collegamento aereo diretto tra la nostra isola e l’Italia.
Sappiamo che c’è una richiesta di servizi non-stop in quanto i viaggi di superficie non possono rispondere a tutte le esigenze e dovrebbero richiedere molto tempo: andare da Ajaccio a Roma impiega quasi un’intera giornata su strada e traghetto quando è solo questione di 45 minuti in aereo.
Oltre al traffico point-to-point siamo interessati anche a testare il traffico in connessione con questa nuova rotta Ajaccio-Fiumicino:

  • Primo, con collegamenti oltre Fiumicino, soprattutto verso Sicilia, Puglia e Calabria, ma anche in Grecia e nei Balcani. In passato avevamo accordi di biglietteria con Alitalia e cercheremo di ristabilire tali contratti con ITA Airways nel prossimo futuro.
  • In secondo luogo, utilizzando la nostra rete naturale per fare un mini-hub ad Ajaccio in particolare da/per Nizza e Marsiglia con il quale abbiamo almeno 3 frequenze giornaliere su ogni rotta, tutto l’anno.

Abbiamo notato che nel 2022 ci sono meno servizi diretti da Roma a Marsiglia e Nizza rispetto al passato, quindi l’opzione di collegamento via Corsica potrebbe essere una soluzione per alcuni viaggiatori con un tempo totale di circa 3 ore.
Per farla breve, questa rotta Ajaccio- Roma Fiumicino è un’opportunità per valutare il reale potenziale di diversi mercati, che di per sé non sono così numerosi ma che possono avere un senso se sommati del tutto in uno stesso volo nei giorni giusti di operazioni e tempi (in tale : mezzogiorno per ottimizzare le opportunità di collegamento su entrambi i lati e nei giorni chiave che sono lunedì e venerdì)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.